Sesto, il sindaco Sala critico: “I Daspo urbani sono inefficaci” e fa arrabbiare Di Stefano
SESTO SAN GIOVANNI – Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha avuto parole di critica verso gli allontanamenti previsti dal decreto Minniti, i cosiddetti Daspo urbani, perchè li ritiene inefficaci per risolvere i problemi della città. Lo ha sostenuto in occasione dell’annuncio che il questore di Milano Marcello Cadorna ha firmato l’ordinanza relativa agli allontanamenti ed i Daspo urbani, dando pieni poteri agli agenti di polizia di intervenire.
Il sindaco è stato molto chiaro: “Il Daspo per lo stadio lo capisco al 100% ma quello per la città mi pare una delle questioni che vengono politicizzate e nella pratica sono poco efficaci. Per cui stiamo attenti a non rischiare di dare illusioni alle persone che con l’applicazione di certi strumenti si risolvono i problemi. Il caso di Sesto San Giovanni lo sta a dimostrare dove sono stati adottati oltre 200 provvedimenti ma il questore ne ha convalidato solo 2“.
Alle dichiarazione dell’inefficienza del mezzo come rimedio al degrado urbano c’è la reazione del sindaco Roberto Di Stefano: “A Sesto il Daspo ha funzionato alla perfezione, tant’è che abbiamo allontanato 230 persone e inserito la misura nel regolamento della polizia locale, con voto unanime del consiglio. Sala venga a fare un giro da queste parti, noterà una certa differenza con Milano….”.
FONTE: https://dialogonews.wordpress.com/2018/05/07/sesto-il-sindaco-sala-critico-i-daspo-urbani-sono-inefficaci-e-fa-arrabbiare-di-stefano/