Sesto: IDV abbandona la maggioranza

imagesCon la revoca delle deleghe al vicesindaco Zucchi, il sindaco ha, di fatto, rotto il patto elettorale siglato nella primavera dello scorso anno che l’aveva portata ad essere eletta anche con il significativo contributo di Italia dei Valori. Questa decisione ha, in modo inequivocabile e definitivo, estromesso Italia dei Valori dalla maggioranza, sciogliendo quindi il nostro vincolo di lealtà e fedeltà alla coalizione.
Di tutta questa vicenda si è detto molto, senza però rimarcare a dovere che Zucchi non ha voluto seguire i tre transfughi nella nuova formazione politica. Non solo per fedeltà a Di Pietro o ad Italia dei Valori, ma per rispetto e coerenza al mandato elettorale dei cittadini sestesi che avevano votato IdV e non una ignota lista e non per ultimo per correttezza nei confronti di chi in quella campagna elettorale si era speso in nome di Italia dei Valori.
Qualcuno sta diffondendo voci per tentare di svilire la figura di Zucchi ed insinuare l’insipienza del suo operato al solo scopo di giustificare la propria scelta. Sappiamo che il sindaco non potrà emettere un comunicato raccontando tutto quanto è stato fatto da Zucchi in questo mandato, ed anche nel precedente se vogliamo, perché il risultato elettorale di Italia dei Valori è frutto di un lungo lavoro svolto solo nell’interesse della città e riconosciuto poi attraverso il voto. Non potendo quindi essere il sindaco a scriverlo, lo faremo noi, nelle prossime settimane racconteremo alla città il reale operato di Italia dei Valori attraverso il proprio rappresentante in giunta, operato fatto nel silenzio, al di fuori di clamori e conferenze stampa, ma reale e constatabile. Il buon governo lo si vedrà dalle delibere di Consiglio Comunale e di Giunta, dagli accordi con associazioni od enti, dagli eventi organizzati. Un operato volto all’interesse della città, che ha toccato tutte le deleghe, protezione civile, salute, solidarietà, sicurezza, patrimonio, per finire con la grande opera pubblica di cui tutti i partiti di maggioranza, guarda caso tranne noi, hanno parlato e fatto propria. Non ne abbiamo mai parlato per mantenere fede ad un patto elettorale, il merito deve essere sempre del sindaco e dell’amministrazione e non dei singoli, partiti o assessori che siano. Però ora non è più tempo di tacere, della CDSeR noi conosciamo date, circostanze e dettagli che nessun altro conosce, nemmeno il sindaco. Tale opera da sola è sufficiente per plaudire il mandato di un amministratore e lasciarne traccia indelebile nella storia della città. Non faremo altro che rendere pubblico ciò che negli ambienti della politica sestese è noto da tempo.
Con i migliori saluti
Italia dei Valori di Sesto San Giovanni Circolo “Bruno Valleris”
Via Puccini 60 20099 Sesto San Giovanni
Leggi nostro precedente articolo