Sesto: i reati non diminuiscono, anzi…

La Tazzina di Caffè

BY DIALOGONEWS on 6 GIUGNO 2019 • ( 0 )

®  Le amministrazioni comunali di centrodestra fanno della sicurezza il loro cavallo di battaglia. A Sesto, da due anni, gira la camionetta dei militari, ma i reati non sembrano essere diminuiti. Sempre a Sesto ci sono una marea di cartelli che richiamano il  Controllo di vicinato, altro punto di forza di quelli che furono i civici di Caponi. E intanto furti e vandalismi si moltiplicano.

Non è da meno la giunta di Cinisello, che della sicurezza in un anno di governo della città ne ha fatto il suo punto di forza, soprattutto in zona Crocetta che in campagna elettorale veniva presentata dagli attuali amministratori come il luogo più infimo da bonificare. Poi succede che, tranquillamente in un altro quartiere della città, Campo dei Fiori distante e distinto, una decina di giorni fa vengono arrestati due islamici con la pesante accusa di terrorismo.

I due abitavano tranquillamente in affitto in uno dei tanti appartamenti della zona. La notizia riportata dai giornali ha avuto poca risonanza sui media, nessun post e nemmeno un selfie. Eppure si tratta di un episodio gravissimo, che dimostra che aldilà della rappresentazione un po’ pulcinellesca dell’uso della forza, della retorica sulla garanzia del ruolo e della funzione amministrativa  sulla sicurezza, il problema è molto, ma molto più complesso. Richiede meno proclami, meno propaganda, più concretezza, nessuna spettacolarità e speculazione politica.

Per la serie: “La sicurezza del potere si fonda sull’insicurezza dei cittadini”. (Leonardo Sciascia)