I GENITORI HANNO VINTO E I CITTADINI DANNO IL VIA AD UNA NUOVA FASE
di Michele Foggetta
Evviva, hanno vinto. I genitori che si sono indignati, arrabbiati e mobilitati hanno sconfitto chi voleva rubare pezzi di libertà ai bambini e alle bambine della scuola XXV Aprile, hanno raccolto centinaia di firme in due giorni e hanno messo in scacco il re, costringendo il Sindaco Di Stefano ad una frettolosa marcia indietro.
Poco conta se poi il Sindaco finge in ogni dove di averlo fatto per il proprio buon cuore, è lo stesso che aveva votato a favore della cosa. A metterlo alle strette è stato il comitato APARTITICO dei genitori della scuola insieme ad altri cittadini e cittadine che hanno saputo ben lavorare.
E i partiti (compreso il mio)? I partiti non hanno avuto una parte in questa vittoria che è puramente frutto del lavoro del comitato. Oggi i partiti sono fermi, bloccati, eppure, se si pensa alle prossime amministrative, quelle vecchie strutture servirebbero per organizzare l’alternativa a questo Re sotto scacco, a meno che non si intenda creare un nuovo polo civico che poi…
Forse, quindi, con la vittoria di ieri può davvero nascere qualcosa di nuovo: dopo quella partitica e quella dell’antipolitica, una terza fase dove i Partiti, con umiltà, si trasformino in strutture di appoggio, portatori d’acqua e non di verità, al servizio di chi, dal 2017 ad oggi, sta risultando essere l’unica Opposizione vincente, le cittadine e i cittadini sestesi.
Non saranno le tessere di partito a ridarci Sesto ma le idee e la voglia.