Sesto, Giunta: le mascherine sono un’altra opportunità per alimentare la campagna elettorale

Mio commento: dopo 3 anni di Consigliatura assistiamo a una continua “Campagna Elettorale a tappeto” da parte del nostro caro Sindaco e della sua Giunta. Ogni occasione è buona per un selfie e altro. Nel frattempo, la vera missione di chi amministra una città, rimane il “Bene Comune dei suoi cittadini”! Ma il tempo è utilizzato in altre pratiche! Mario Piromallo

La Tazzina di Caffè – BY DIALOGONEWS on 8 APRILE 2020 • ( 0 )

® Non sappiamo quando il duo Di Stefano-Pizzochera distribuirà ai sestesi (primi estratti) le famose 25mila mascherine. Sarà oggi, forse domani o dopo. Prima o poi succederà. Ciò che sappiamo è che saranno distribuite presso i tabaccai, le edicole, le farmacie ecc. Sarà inevitabile la corsa a chi arriva prima. Vedremo.

Ciò che sappiamo con certezza è che non saranno sufficienti. Sarebbe stato meglio, vista la scarsa quantità, che la distribuzione seguisse una logica diversa: quella della priorità, privilegiando gli anziani, i malati e i meno abbienti. Ma tant’è! Come al solito si è preferito la propaganda all’amministrare, con uso spropositato di post, selfie e interviste televisive che hanno fatto perdere la calma perfino al direttore del Tg7 Mentana.

Questa moltiplicazione del numero delle mascherine come i pani e i pesci, avvenuta a ridosso della Pasqua, comunque in ritardo rispetto all’evolversi della pandemia, ricorda un episodio che capitò al primo ministro francese Georges Clemenceau, che in visita ad una scuola francese di Creta, volle interrogare qualche alunno.

Ad una bambina chiese: “Quando fa 2+2 ?” – Dipende dalle circostanze – fu la risposta. Clemenceau, sorpreso, chiese: “Cosa intendi dire?”. “Se le due cifre sono una sotto l’altra fa quattro, se sono di fianco fa ventidue“, fu la risposta .

Per la serie: “E’ la somma che fa il totale”. (Totò)