Sesto: gita sulla Via del Sale in Oltrepò

 ESCURSIONISMO LIBERTAS – Sezione dello Sci Club Libertas Sesto A.S.D. — via B. Oriani, 59 — 20099 Sesto San Giovanni (Mi) Tel 02 2421136 – Fax 02 87385031 – libertasescursionismo@gmail.com — www.libertassesto.org (sez. Escursionismo)

Sulla Via del Sale in Oltrepò Pavese

L’Eremo-Abbazia di Sant’Alberto di Butrio costituisce uno dei luoghi più affascinanti e al tempo stesso misteriosi nelle montagne dell’Oltrepò Pavese, e si trova alla breve distanza da Oramala, l’avito castello dei Marchesi Malaspina.

L’Abbazia, composta da tre chiese, è stata oggetto di recenti restauri e racchiude affreschi della fine del Quattrocento.

Una chiesa è a pianta trapezoidale, dedicata a Sant’Antonio (sec. XIV), una con un’abside orientata, dedicata a Santa Maria (sec. XI), e la terza, stretta e allungata, dedicata a Sant’Alberto (sec. XI)

Ore 6.50 Fermata alla stazione FS (MM Sesto 1° maggio)

Ore 7,00 Partenza da Via Fante

Ore 7,05 Fermata al Gigante (via Grandi)

Ore 9.30 Arrivo all’Eremo di S.Alberto di Butrio. Visita al complesso abbaziale.

Ore 11.00 Inizio della semplice escursione che ci porta a Moglie, passando per la cosiddetta “Grotta di Sant’Alberto” e immergendosi poi nei castagneti che conducono sino a Pizzocorno, lungo un’antica mulattiera percorsa da Federico Barbarossa.

Ore 12,30 Da Moglie, ci si sposta in bus a Ponte Nizza per il pranzo sociale. Nel pomeriggio, visita di Varzi.

Ore 16.30 Partenza per il rientro

Ore 18.30 Arrivo a Sesto

– Difficoltà: facile  – Dislivello: – 300 m in discesa, non ripida – Tempo di percorrenza: 1,30 – Caratteristiche: mulattiere e stradine sterrate. Eventuale tratto asfaltato al termine dell’itinerario

Interesse: artistico

– Ristoro: pranzo annuale a Ponte Nizza, presso l’Osteria La Piola

Menù :

Antipasto (Tagliere con salame di Varzi e salumi vari, gnocco fritto, formaggio) – pisarei (piatto tipico piacentino) – dolce – caffè – amaro – bevande

Quota di partecipazione: € 50,00 Comprende: viaggio in bus + guida lungo il percorso + pranzo.  Iscrizioni in sede entro il Giovedì