Mio commento: Non sono per niente d’accordo sul fatto che nella mente di ognuno di noi si possa annidare una potenziale piccola SS. La natura umana può essere anche controversa ma arrivare a pensare che chiunque può arrivare a comportarsi come un nazi/fascista è perlomeno inconciliabile con la mente di un antifascista e addirittura per chiunque abbia soltanto un’educazione che si basa su quella Civica che purtroppo è stata erroneamente abbandonata come materia scolastica. I frutti degli errori, nel tempo provocano danni irreversibili. Mario Piromallo
Il giorno della memoria 2018
“La Shoah rappresenta una delle pagine più buie della nostra storia. Un momento in cui l’uomo ha mostrato tutta la sua bestialità e meschinità.
Ciò che dobbiamo apprendere per poter scongiurare il ripetersi di simili abomini è che Auschwitz può essere ovunque e che in ciascuno di noi si annida una potenziale piccola SS.
Questo perché la malvagità, come la bontà, fanno parte della natura umana.
Ma abbiamo uno strumento che ci consente di scegliere chi vogliamo essere e come vogliamo costruire il nostro cammino: il libero arbitrio. Esso ci dà la possibilità di decidere se porre in essere comportamenti positivi o negativi.
Sta a noi, nel nostro piccolo e nel nostro quotidiano, attuare tutti quei piccoli gesti che ci renderanno grandi e benevoli nei confronti degli altri, per far sì che orrori come quelli che si sono perpetrati durante il secondo conflitto mondiale non accadano più. Occorre ricordarci che quando deridiamo una persona, quando la svuotiamo della sua dignità e personalità perché diversa da noi e “indesiderata”, stiamo ponendo le basi per quegli stessi comportamenti compiuti dai nazisti.
I regimi totalitari e autoritari, siano essi comunisti, fascisti o nazisti, o di qualsiasi altra definizione, sono e saranno sempre il modo più sbagliato e inaccettabile di governare. Ogni governo che miri a sopraffare la libertà, l’identità e la dignità delle persone e dei popoli è sempre da condannare con fermezza e consapevolezza.
Le pagine più tristi della storia dell’umanità ci mostrano da un lato il peggio dell’uomo, ma dall’altro anche la parte migliore: per tanta cattiveria posta in essere, tante sono invece le azioni positive di umanità e solidarietà che ancora oggi noi raccontiamo. È dall’esempio di tanti uomini e donne che hanno contribuito a salvare migliaia di vite umane che dobbiamo partire per continuare a costruire un presente fatto di coraggio e azioni positive.”
Alessandra Magro Assessore alla Cultura del Comune di Sesto San Giovanni