Benemerenza civica a Gino Strada, fondatore di Emergency.
A 20 anni dalla nascita di Emergency, l’Amministrazione comunale di Sesto San Giovanni ha consegnato la Benemerenza civica a Gino Strada, fondatore dell’associazione. In presenza del Sindaco Monica Chittò, del vice sindaco, degli assessori, di alcuni consiglieri comunali, del Prevosto di Sesto San Giovanni Don Giovanni Brigatti, di molte autorità, di rappresentanti dei partiti e di moltissimi cittadini che hanno voluto essere presenti per salutare e applaudire questo grande personaggio che è da considerare uno dei principi della solidarietà mondiale.
Presenti anche alcuni collaboratori della associazione che impegna migliaia di persone nelle strutture ospedaliere dislocate in tutto il mondo.
Il sindaco Monica Chittò ha dato il benvenuto da parte dell’Amministrazione e dei cittadini sestesi a Gino Strada che ha poi preso la parola.
Ha parlato pochi minuti ma, il suo tono che è stato fermo e sofferente rispetto alla drammaticità delle situazioni a cui noi tutti siamo costretti ad assistere giornalmente in ogni parte del mondo, ha evidenziando che c’è assoluto bisogno di Pace e Solidarietà per tutti e in particolare per le persone che rappresentano i ceti meno abbienti, insomma i bisognosi.
Ha condannato la guerra che è appunto la causa principale delle tragicità in cui si vengono a trovare le popolazioni civili.
Gino Strada ha detto che Emergency anche se riveste una grande importanza riguardo l’aiuto concreto per milioni di persone vittime di guerra e povertà, non può sopperire a tutti i problemi globali.
Nonostante, da quando è nata Emergency, sono state curate più di 6milioni di persone nelle sue strutture.
Aldilà dell’importanza che riveste questa associazione, non può riuscire a essere presente in tutti quei posti dove ci sarebbe effettivo bisogno di strutture e specialisti che aiutino le popolazioni colpite dalla guerra.
Tutto ciò dovrebbe dare impulso a iniziative che completino il lavoro di questa grande associazione da parte di istituzioni di rilievo nazionale e internazionale.
Infine, ritengo degna di nota l’iniziativa dell’Amministrazione della nostra città per il conferimento a Gino Strada della Benemerenza civica, vista l’eccezionale rilevanza dell’attività medica che ha svolto in 20 anni con Emergency.
Un ricordo anche per la moglie di Gino Strada, Teresa Sarti, cofondatrice di Emergency che è mancata 6 anni orsono e che, ricordata stasera da Gino, per Emergency è stata di importanza vitale!
Mario Piromallo