Comunicato stampa
Martedì scorso è stato messo in atto un ennesimo sfratto a Sesto San Giovanni, nonostante l’Amministrazione Comunale sia riuscita ad ottenere il blocco degli sfratti per morosità incolpevole. Noi non sappiamo se questo sfratto appartenesse a questa categoria, ma in ogni caso vogliamo evidenziare che:
- a) uno sfratto è un atto gravissimo, in ogni caso.
- b) è più grave se si tratta di una donna sola.
- c) è ancor più grave se la donna vive da sola in quanto vittima di violenza dal marito/compagno.
- d) senza aggettivi se lo sfratto fosse avvenuto con brutalità.
Messe da parte le strumentalizzazioni e i conseguenti equivoci che sono seguiti immediatamente ai fatti stessi, noi riteniamo che tutto ciò non possa finire così.
Noi non sappiamo come siano andati esattamente i fatti e proprio per questo chiediamo che il “Comitato per le pari opportunità” di Sesto SG si attivi in tempi rapidi per chiedere un incontro al vice questore di Sesto San Giovanni al fine di chiarire, per quanto li riguarda, come siano andati le cose.
Ci auguriamo che il Comitato accolga la nostra richiesta e nel frattempo esprimiamo sincera solidarietà alla donna, vittima suo malgrado di questa situazione, e all’Amministrazione che in tempi rapidissimi ha saputo dare, anche questa volta, una prima soluzione al problema.
Federazione della Sinistra 29.11.14