Sesto. Farmacie: firmato l’accordo

L’accordo è stato firmato. Il Commissario Straordinario dell’Azienda Speciale Farmacie Comunali Luca Finazzi ed i rappresentanti sindacali hanno stabilito che, fino al conseguimento del risanamento aziendale verrà sospeso il pagamento del premio di produttività e verrà aumentato l’orario di lavoro da 36 a 38 ore settimanali. L’accordo ha scongiurato il passaggio dal contratto “Enti Locali” (che era già stato disdettato dall’Azienda) al contratto del settore “farmacie pubbliche”. La firma è stata preceduta dall’approvazione da parte dell’assemblea dei lavoratori dell’ipotesi contrattuale.
Dei 38 lavoratori dell’Azienda all’assemblea erano presenti in 31. 16 hanno votato SI, 14 NO ed 1 astenuto.
L’accordo è un importante passo sul percorso di risanamento dell’azienda, così come ben indicato dal piano industriale discusso la settimana scorsa dalla competente Commissione Consiliare.
Il Sindaco Monica Chittò ha immediatamente diramato un comunicato in cui rivolge “un vivo e caloroso ringraziamento al personale e alle organizzazioni sindacali, che hanno dimostrato e dimostrano un forte senso di responsabilità. Salvare l’azienda rispettando i diritti di chi ci lavora è il nostro obiettivo: si tratta di quasi quaranta posti di lavoro, di una presenza storica nella realtà sestese. Noi ce la stiamo mettendo tutta e sono certa che le persone che ci lavorano stanno facendo e faranno altrettanto”.
Angelo Gerosa
Leggi nostro precedente articolo.