SESTO: EX IMPREGILO SGOMBERATA

imagesCon una inutile prova di forza è stato sgomberato l’edificio dell’ex Impregilo.

Stamattina alle 9 oltre duecento poliziotti (uno spiegamento di forze dell’ordine certamente degno di migliore causa) hanno sgomberato l’edificio occupato da oltre un mese dall’Unione Inquilini e dall’associazione Clochard alla riscossa.

Esemplare il comportamento degli occupanti che hanno evitato di opporre resistenza ed hanno risposto allo sgombero organizzando subito un pacifico presidio in Viale Marelli, poi trasformato  in un partecipato sit-in sotto i portici dell’imponente stabile, dove molti cittadini in questo momento stanno testimoniando solidarietà.

In controcorrente rispetto all’assordante silenzio della politica cittadina Sinistra Ecologia e Libertà è intervenuta immediatamente: mentre il segretario cittadino del partito Giuseppe Roccisano condannava lo sgombero, il capogruppo in consiglio comunale Moreno Nossa si impegnava di persona, prima attivandosi per tentare di prevenire lo sgombero, e poi chiedendo all’amministrazione comunale di trovare un luogo ove poter ricoverare le masserizie degli occupanti .

La protesta continua. A partire da questa sera il portico dell’ex Impregilo ospiterà assemblee pubbliche e spettacoli autogestiti.

Una vicenda che merita attenzione: sarebbe una sconfitta per tutti riportare quello che è il più grande edificio della città nello stato di totale abbandono e fatiscenza in cui è stato colpevolmente lasciato per tutti questi anni !

Angelo Gerosa

LEGGI NOSTRO PRECEDENTE ARTICOLO