Vera e propria doccia fredda per i sestesi: la piscina comunale questa estate rimane chiusa a causa dell’impossibilità per il comune di recuperare i 45.000 euro necessari per la sua manutenzione (la classica situazione dell’automobilista costretto a girare a piedi perchè non ha i soldi per il meccanico). A dare la triste notizia è il Vicesindaco e Assessore allo sport del Comune di Sesto San Giovanni Andrea Rivolta che spiega: “la piscina all’aperto Carmen Longo è una struttura che ormai risente pesantemente del passare degli anni, tanto da aver raggiunto costi di manutenzione straordinaria troppo alti. Dopo aver fatto una serie di verifiche dei costi necessari, abbiamo deciso di non aprirla per questa stagione estiva”. Per l’impianto di via Bixio – tre vasche scoperte, tribune e spazio verde costruito negli anni sessanta – negli ultimi tre anni l’Amministrazione comunale ha dovuto spendere quasi 100mila euro per intervenire con lavori necessari alla riapertura dopo la stagione invernale e quest’anno, da un primo preventivo, occorrerebbero almeno 45mila euro. “E’ evidente – commenta Rivolta – che questi costi non sono adeguati alla nostra volontà di gestire con oculatezza e responsabilità il bilancio del Comune”.
Nel corso dell’inverno, inoltre, la struttura è stata oggetto di furti e atti di vandalismo che, pur essendo coperti dall’assicurazione, richiederebbero un grande intervento su una struttura ormai da anni non in grado di svolgere il proprio compito e destinata alla chiusura.
Fin dal 2014 la piscina estiva è stata inserita nel piano triennale delle opere, con la possibilità di attivare un project financing. Nonostante questo, per il momento nessun operatore ha presentato concretamente una proposta all’Amministrazione comunale.
“Nelle prossime settimane – conclude il Vicesindaco – anche grazie alle nuove norme contenute nel Piano di Governo del territorio che rendono possibile includere negli impianti sportivi attività economiche capaci di contribuire alla loro sostenibilità, uscirà un bando pubblico con il quale – coerentemente con una seria programmazione territoriale degli impianti sportivi – ci proponiamo di arrivare ad una soluzione definitiva per la nuova Carmen Longo”.