Domenica 19 ore 16.30 in Villa Visconti d’Aragona (cortile della biblioteca)Spettacolo teatrale con gli studenti di quattro istituti milanesi, che ci riporta nel periodo della guerra e della dittatura, quando nacquero le lotte per la pace e la libertà.
Guarda il trailer dello spettacolo.
Il laboratorio teatrale si inserisce nel percorso triennale Alle fronde dei salici, che consiste nello studio di alcuni episodi della Resistenza (eccidio di piazzale Loreto; scioperi del ’44; liberazione) con la partecipazione di circa 60 studenti di alcune scuole superiori del territorio (tra i quali un terzo circa italiani di seconda generazione) insieme ad attori e artisti professionisti.
Il laboratorio dedicato quest’anno alla Liberazione, si propone di rendere gli adolescenti portavoce ed eredi di una memoria storica che tra poco non potrà più contare su testimoni diretti, creando un passaggio di testimone tra generazioni.
I temi principali sono la fine della guerra, la ricostruzione, la nascita della Costituzione con lo sguardo rivolto al presente del Paese.
Le caratteristiche dell’azione consistono nella trasformazione di ciò che è storia, riflessione e idea in drammaturgia e in performance, attraverso azioni fisiche e vocali, scene teatrali, musica, racconto, eventualmente con il supporto di immagini e video.
Il laboratorio sarà preceduto da alcuni incontri di studio e inquadramento storico a cura di esperti.
Liber#azione conclude la Trilogia della Resistenza, che ha prodotto già due spettacoli dal 2012, coinvolgendo 7 scuole superiori ed oltre 170 studenti.
A cura dell’associazione Culturale Extramondo, regia di Michela Blasi, con gli studenti del Liceo G. Carducci, IPPSSCT Marignoni-Polo, IIS E. De Nicola e IIS A. Spinelli.
In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà a Spazioarte, via Maestri del Lavoro.