Sesto: ANPI, ANED, amministrazione e cittadini commemorano Migliorini e De Candia

di Mario Piromallo

Oggi alle ore 18,00 alla presenza di moltissime cittadine e cittadini, del sindaco della nostra Città, medaglia d’oro alla Resistenza, Roberto Di Stefano, della Presidente dell’ANPI Lina Calvi, del Presidente dell’ANED Giuseppe Valota e molte rappresentanti di istituzioni cittadine abbiamo commemorato i 2 Partigiani Luciano Migliorini e Pantaleone De Candia, assassinati barbaramente dei nazi/fascisti il 28 giugno del 1944.

Sono stati momenti importanti che tutte le persone intervenute hanno vissuto in rigoroso silenzio durante gli interventi delle Autorità presenti, silenzio interrotto dagli applausi dei presenti alla fine degli interventi.

Prima ha parlato il Decano di Sesto San Giovanni Don Leone Nuzzolese, poi Raffaella Lorenzi, figlia del Partigiano Sestese Cesare Lorenzi, che ha perso la vita nel campo di sterminio di Mauthausen, seguita  dalla Presidente dell’ANPI Sezione 340 Martiri di Sesto San Giovanni Lina Calvi e infine il Sindaco Roberto Di Stefano.

Presenti anche Monica Chittò e molti rappresentanti dei partiti democratici di maggioranza e minoranza della città.

Dopo gli interventi è stata depositata ai piedi del monumento una corona.

L’importanza data dalle istituzioni presenti e dalla Cittadinanza accorsa alla commemorazione, conferma ciò che è presente nei cuori di cittadine e cittadini Sestesi.

L’antifascismo democratico ben presente deve essere evidenziato e insegnato alle nuove generazioni per rimanere indelebile nelle menti di tutte e tutti.

Redazione

Ringraziamenti a Rosaria Maltese per alcune foto sul presente articolo