LO SMANTELLAMENTO È INIZIATO!!
Da ieri lo smantellamento dei nidi sestesi ha definitivamente avuto inizio. Il comune di Milano ha iniziato a chiamare le educatrici dalla graduatoria per le scuole materne e ovviamente la nostra paura è diventata realtà: le nostre amate educatrici stanno accettando il nuovo incarico, esauste da due anni lavorativi complicati e faticosissimi, hanno deciso di andare altrove portando con sé il bagaglio umano, professionale e culturale che è nato a Sesto Che peccato e che dispiacere…
Da cittadini di Sesto, genitori nonché utenti di un servizio ci chiediamo:-Cosa ne sarà adesso dei nostri bambini durante il nido estivo? -Quale continuità educativa sarà garantita a settembre?-Perché le educatrici scappano? -Quali garanzie ha dato la nostra amministrazione comunale a queste lavoratrici per cercare di non farle andare via?-Quali condizioni lavorative hanno dovuto subire per decidere di lasciare il luogo di lavoro che amavano?
Ricordiamo che le nostre meravigliose educatrici nel corso dei decenni, si sono formate con lungimiranza ed assiduità, hanno creato e realizzato numerosi progetti educativi e sono state le artefici reali e tangibili di quella eccellenza che rendeva i nidi sestesi e il “metodo sestese” un grande vanto, una risorsa inestimabile per i piccoli cittadini.
Ieri pomeriggio intanto c’è stata l’amara festa di fine anno e di addio al nido Tonale.
Questa festa e stata l’ennesima prova della grande professionalità e della passione che ha animato le nostre educatrici. Ogni festa però per chiamarsi tale dovrebbe essere piena di gioia ma quest’anno no, tutti i nidi sono stati coinvolti nell’assurdo disegno della nostra amministrazione e in tutte le feste di ogni Servizio si respirerà purtroppo una vena di tristezza e di rabbia.
Tutto questo sempre sulla pelle dei bambini, futuro della nostra città.
#nididisestonews