Sesto, Comitato Genitori Nidi: tempo di bilanci

Comitato Genitori Nidi Sesto 

21 h · 

Ormai mancano pochi giorni alla fine della stagione scolastica e come sempre è tempo di bilanci.
I più grandi a settembre andranno alla scuola dell’infanzia e nuove famiglie affronteranno l’inserimento, i primi distacchi e l’esperienza del nido.
Il bilancio che facciamo è sicuramente positivo per quanto riguarda il comitato: si è creato un bel gruppo, coeso e trasversale, con opinioni e proposte diverse ma con un intento comune: nell’anno che si chiude abbiamo lottato con tutte le nostre forze per difendere i nidi sestesi e la loro qualità convinti che fosse giusto farlo per le nostre famiglie e per le famiglie che verranno. Non potevamo rimanere a guardare mentre tutto veniva smantellato con arroganza. Chi ha partecipato alle nostre iniziative, dalle raccolte firme alle manifestazioni, dai presidi in comune alla festa in villa Zorn, se ne sarà accorto.
Non possiamo dire lo stesso di questa amministrazione comunale. In questo anno abbiamo ascoltato le vane promesse fatte da Sindaco, vicesindaco (quando ce n’era uno) ben due assessori e consiglieri comunali. “Non vi preoccupate, risolveremo tutto. Non è colpa nostra!”. Questo ci hanno ripetuto, senza il coraggio di ammettere che era tutto frutto di scelte politiche. Quindi facciamolo un bel bilancio:
1) Strutture: da 8 asili nido siamo passati a 7.
2) Rete Psicopedagogica: prima era garantita in tutti gli 8 nidi da 3 psicopedagogiste, quest’anno è stata ridotta a una su 3 nidi. Il prossimo anno una sola dovrà riuscire a supervisionare tutte e 7 le strutture
3) Carenza di personale: ci hanno detto che a settembre si sarebbe risolta a dicembre, a gennaio che sarebbe stato tutto a posto a marzo, ad aprile mancava giusto un mese a risolvere tutto. Poi scopriamo al 20 giugno che la cooperativa che gestisce i nidi estivi mette gli annunci perché non ha educatrici. Ci hanno detto di stare tranquilli che il prossimo anno sarà tutto ok. Come fare a non crederci?
4) Supporto bambini con bisogni speciali: non garantito il rapporto 1:1 per questo anno. Idem come sopra… Tranquilli…
5) Aumento dei posti nei nidi: come finirà? Non possiamo ovviamente saperlo, ma nel frattempo non sappiamo ancora quali siano le strutture accreditate. Però è sicuro che verranno aumentati i posti negli attuali nidi, speriamo con conseguente aumento del personale.
6) Piccoli & Grandi: ci avevano provato appena arrivati a chiuderlo. La decisione è stata rimandata di un anno e a settembre non riaprirà.
7) 1,2,3 Stella: appuntamento storico che anche quest’anno ha richiamato centinaia di famiglie. Ah, no, scusate, non c’è stato..
Non sta a noi dare voti. Ci limitiamo a fare un bilancio e a segnalare che la maggior parte di queste decisioni e scelte sono state prese prima che la giunta potesse usare il famoso “buco di bilancio” come scusa.
In ogni caso il comitato non è ancora in vacanza, abbiamo chiesto un nuovo incontro all’assessora senza aver ricevuto risposta. Continueremo a tenervi aggiornati e a breve organizzeremo una nuova iniziativa.