Sesto San Giovanni, 26 gennaio 2019
Al Sindaco di Sesto San Giovanni
Al Presidente del Consiglio Comunale
Con la presente informiamo che ieri, 25 gennaio 2019, il Comitato Antifascista di Sesto San Giovanni ha consegnato all’ufficio Protocollo (numero di protocollo 8401) le 8879 firme raccolte, sia online che durante le iniziative svoltesi nella nostra città, per contrastare la concessione a CasaPound di Spazio Arte, sala pubblica intitolata al Sindaco Partigiano Libero Biagi e sita nel giardino Sandro Pertini.
Questo atto ha portato alla Memoria della nostra città uno sfregio che resterà per sempre e di cui questa amministrazione si assume la responsabilità.
Teniamo inoltre a sottolineare come quella non sia stata una “giornata di democrazia e libertà” ma un giorno nel quale coloro che rappresentano le Istituzioni nate dalla Resistenza hanno dato la parola a una forza che la negherebbe agli altri se potesse farlo e hanno in ogni modo cercato di ostacolare l’espressione delle realtà antifasciste.
Fascismo e antifascismo non sono equiparabili: l’antifascismo è un valore riconosciuto dalla nostra Costituzione, il fascismo è un crimine.