Sesto: clamoroso autogol dell’assessora A. Magro

CLAMOROSO AUTOGOL DELL’ASSESSORA AL VERDE, ALESSANDRA MAGRO, DEL COMUNE DI SESTO S.G.!

A seguito della comunicazione di sfratto del Comune all’Associazione Fior di Mylius che ha in affido solo la serra del giardino, la Signora Magro ha scritto il 16.01.19 su Facebook un comunicato pieno di falsità, dichiarando fra l’altro che l’associazione Fior di Mylius e il suo Presidente hanno gravi responsabilità per aver lasciato il giardino e il laghetto di Villa Mylius in una situazione indecorosa.

Sostiene inoltre che molti genitori hanno denunciato lo stato di degrado e di abbandono del giardino: lattine e bottiglie di ogni genere, siepi non curate, un laghetto coperto dalla vegetazione con grande sofferenza delle tartarughe, etc. e che le piante dei limoni, (che abbiamo esclusivamente in cura noi) soffrono. Quante bugie, abbiamo raccolto proprio l’altro ieri un cesto di limoni.

Se la Signora Assessora avesse avuto veramente a cuore la cura del giardino e del laghetto, avrebbe dovuto innanzi tutto trovare il tempo di leggere con attenzione la convenzione sottoscritta tre anni or sono tra l’Associazione e il Settore Verde e di Bene Comune, per sapere che la cura del giardino e del laghetto è di esclusiva pertinenza del Comune e che quindi il degrado e dell’incuria del giardino sono da imputare al suo assessorato.

Infatti, è da tempo che due imprese del Comune si occupano della manutenzione e della pulizia del giardino e del laghetto, quindi il compito dell’assessora sarebbe stato quello di richiamare le imprese ai loro doveri.

Avrebbe così potuto evitare di dire falsità e fare velenose affermazioni nei confronti di un’Associazione che da 15 anni, oltre ad aver gestito con amore e cura il giardino e la serra, ha svolto un’enorme quantità di iniziative culturali, didattiche e florovivaistiche.

Signora Magro, ci rendiamo conto che forse lei, abitando in un comune dell’hinterland milanese, non conosce abbastanza la realtà dei parchi e dei giardini della città e in particolare la realtà della serra del giardino storico Mylius e la ricca storia di questa Associazione che tanto ha contribuito in questi anni a promuovere la cultura del verde nelle scuole e fra i cittadini sestesi.

Dopo quindici anni di impegno volontario di tanti cittadini sestesi per la cura del Bene Comune, ci saremmo attesi almeno un sincero ringraziamento da parte del Sindaco, dell’Assessora Magro, della giunta e dell’Amministrazione Comunale.

Invitiamo i Soci dell’associazione, gli amici e i cittadini a partecipare domenica 20 gennaio p.v. alle ore 10,30 in via Fante d’Italia presso la serra del giardino per discutere in merito alla decisione del Comune di non rinnovare la convenzione all’Associazione.

                              Il Direttivo dell’Associazione e il suo Presidente

                                                                          Luigi Guerra