Dopo una vita intensa di impegno e dedizione prima di tutto per le tante ragazze e ragazzi che ha accompagnato nella crescita e nell’ingresso nel mondo, dopo tante energie spese per la sua amata città Gio ha concluso la sua ultima battaglia.
Sarà sempre con noi e con la grande comunità che ha davvero tanto amato.
I fratelli, la famiglia. Gianpaolo Pietra
Liberi e uguali sesto san giovanni
25 APRILE, LA GUERRA È FINITA
Ci sono guerre che si vincono e guerre che si perdono e, in questa giornata che ci ricorda una guerra antica che tutti e tutte insieme abbiamo vinto, ci svegliamo con la notizia di una amica, una sorella, una Compagna, che la propria guerra l’ha persa.
Ci ha lasciati Giò Pietra, ci ha lasciati il 25 Aprile e questa è una sconfitta per la nostra città che perde tutto il suo carico di esperienze e, soprattutto, la forza e la passione che stavano dietro ogni cosa lei facesse, fosse insegnare, fosse la Politica, fosse “Sesto Gioca”.
Ma poi ci si pensa e ci si chiede se la guerra, Giò, l’abbia persa per davvero o se, semplicemente, non abbia deciso di cambiare fronte. Forse questo era l’unico modo per camminare insieme a noi tutte e tutti noi oggi, in questo 25 aprile che, per lei e per noi, è la ricorrenza più importante dell’anno.
Toccherà camminare più veloci quindi oggi, perchè la Prof. Giò ci lascia indietro.
Toccherà lottare con più forza quindi, perchè nelle nostre braccia, nelle nostre teste e nelle nostre azioni continuerà a lottare anche lei.
Toccherà a noi, tutte e tutti, prendere in mano oggi il suo lavoro, il suo tanto lavoro, e provare ad essere all’altezza.
Addio Gio.