Sesto: ci ha lasciato Ettore Zilli
Il funerale del compagno Ettore si terrà giovedì 4 ottobre alle ore 15,00 nella Parrocchia della Resurrezione indi al Cimitero nuovo
ETTORE ZILLI.
Abbiamo appreso, con profondo dolore, della scomparsa di Ettore Zilli, classe 1924, deportato nel lager nazista di Dachau per la sua opposizione al regime nazifascista.
Sopravvissuto all’inferno dei lager Ettore ha voluto tenere viva la Memoria, antidoto fondamentale contro il virus del razzismo, della xenofobia, dell’antisemitismo, soprattutto tra le giovani generazioni.
Lo vogliamo ricordare con un suo scritto del 2003, di ritorno dall’ennesimo viaggio a Mauthausen.
“Coloro che erano riusciti a sopravvivere nei campi di sterminio nazisti, uscendo da quell’inferno, il 16 maggio 1945 nella piazza di Mauthausen, giurarono di dedicare il loro impegno perché l’umanità non dovesse mai più conoscere la barbarie della guerra.
Purtroppo la nostra volontà e il nostro impegno non sono bastati a fermare la macchina bellica. Da allora nel mondo si sono combattute e si combattono tante guerre, piccole e grandi. Tutto ciò dimostra quanto ci sia ancora da fare per costruire un mondo di pace e di giustizia.”
Ai familiari, agli amici e a tutti coloro che l’hanno conosciuto un affettuoso abbraccio.
Roberto Cenati presidente ANPI Provinciale