Sesto: ci ha lasciati Pina Barbanti

Articolo di Redazione – di Michele Foggetta

BUON VIAGGIO PINA

Il funerale della carissima Pina si svolgeranno martedì 27 ottobre alle 11,30 c/o la Chiesa di Santo Stefano in Piazza Petazzi nella nostra città.

L’ultima volta che l’ho vista era affranta, demoralizzata dall’operare di chi sta sfasciando quello che lei aveva contribuito a costruire. Sia chiaro, demoralizzata ma non piagnucolante; chi ha vissuto una Rivoluzione non si ferma ad osservare il latte versato, analizza gli errori, cerca soluzioni, studia nuove strategie.

Era instancabile, mai con le mani in mano e se la vedevi ferma stava pensando, ragionando. Ho ricordi bellissimi di lei che mi sono tornati alla mente nelle ore lunghe di questa notte: lei che prova a insegnarmi i proverbi in dialetto sestese, le sue storie sul Nicaragua, lei che, alla presentazione del libro di Fabrizio Gatti mi dice “un giorno verremo ad ascoltare la presentazione del tuo”.

Lei che alla fine del nostro lavoro insieme mi dice “ti lasciamo in eredità i saharawi” che poi sono diventati la mia vita. Ho sempre visto il Cespi Ong come il punto esclamativo della mia esistenza, gran parte della frase prima di quel punto l’ha scritta lei.

È stato un giorno triste quello di ieri. Sesto ha perso un pilastro, uno di quelli che stanno dietro, all’ombra di tanti altri, ma che non smette mai il proprio lavoro, con fatica ma senza un minuto di esitazione.

https://www.facebook.com/photo?fbid=10223668166269803&set=a.10200957977489277