FAQ – Certificati on line
I certificati del Comune a tempi zero.
Basta code allo sportello, basta perdite di tempo: richiedi on line i certificati anagrafici e di stato civile e stampali direttamente dal tuo computer. Sono certificati validi a tutti gli effetti perché timbrati digitalmente.
Cos’è il timbro digitale?
Il timbro digitale è un codice a barre bidimensionale, che contiene in forma crittografata tutte le informazioni sul certificato e la firma digitale (dell’ufficiale di Anagrafe) che lo accompagna. Si trova in fondo a ogni certificato che fai on line e ne garantisce la validità e l’autenticità.
Si presenta così:
Se il certificato che richiedi on line contiene molte informazioni può essere costituito da più di una pagina. In questo caso ricordati di stamparle tutte perché il timbro digitale è parte integrante del certificato.
I certificati stampati dal tuo computer hanno piena validità giuridica, proprio come quelli ritirati allo sportello del Comune, e possono quindi essere presentati a qualsiasi Ente o società. Attraverso uno scanner e un software gratuito chiunque può controllarne la validità: il software decodifica e ricostruisce in tempo reale tutte le informazioni contenute sul certificato e attesta la veridicità della firma digitale dell’ufficiale di Anagrafe.
Scarica il software per decodificare il timbro digitale da:
– http://www.sestosg.net/certificationline/decoder2dplus.exe
– http://www.secure-edge.com/hp.php?section=407,
Per saperne di più consulta il sito di Secure Edge, che ha brevettato la tecnologia
del timbro digitale con codice grafico bidimensionale 2D-Plus.
Importante: prima di stampare il certificato ricorda che…
Tutti gli enti pubblici, compresi ospedali, scuole e ASL, sono obbligati ad accettare l’autocertificazione, una dichiarazione firmata da te che sostituisce in toto i certificati. Puoi scriverla a mano su carta semplice oppure puoi usare la nostra compilazione guidata on line.
Per questo sia on line sia allo sportello rilasciamo solo certificati destinati all’uso tra privati (banche, notai, aziende, Onlus, assicurazioni e istituti privati). Anche sul certificato stesso compare la scritta:”Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.
Quali certificati posso fare on line?
Questi:
Certificato contestuale (cumulativo + stato di famiglia)
Certificato cumulativo personale
Certificato di matrimonio (dal 1964 in poi)
Certificato di morte
Certificato di nascita senza indicazione di paternità e maternità
Certificato di residenza
Certificato di residenza e stato di famiglia
Certificato di residenza cumulativo a.i.r.e.
Certificato di residenza e cittadinanza
Cumulativo Personale + stato di famiglia A.I.R.E.
Estratto dell’atto di morte
Residenza e stato di famiglia A.I.R.E
per ulteriori informazioni prego cliccare:
http://www.sestosg.net/dasapereper/usareiservizionline/utilita/scheda/,2537