Sesto: CDD grandissima amarezza

mio commento: le parole di Sergio bastano per descrivere il senso di amarezza che prova lui e ovviamente tutte le persone che gli sono state vicine in questa situazione che la politica sestese avrebbe potuto e dovuto evitare. Esprimo la mia personale solidarietà e quella della redazione di Nordmilanotizie, nei confronti dei dipendenti del CDD e di tutte le persone e le famiglie che fruiscono del servizio. Mario Piromallo

Con grande amarezza, a nome di tutti i lavoratori del CDD, comunico che oggi la storia del nostro Centro come struttura pubblica si è conclusa.

La Giunta comunale ha approvato il bando per un avviso esplorativo di manifestazione di interesse finalizzato alla concessione in gestione dei due CDD;

In altre parole l’esternalizzazione è ormai realtà.

Finisce la quarantennale storia di un servizio pubblico di eccellenza e termina qui, con questa Amministrazione, un percorso lavorativo, affettivo, umano, in cui tutte e tutti noi abbiamo profondamente creduto in anni e anni di lavoro.

Abbiamo presentato proposte molto concrete utili a mantenere il servizio in gestione pubblica, saturarlo di posti e aprire un CSE, che hanno avuto il Plauso di tecnici competenti del Comune di Milano per la loro sostenibilità e lungimiranza, ma non è servito a nulla.

Inutile raccontare cosa si prova in questo momento.

Cronaca di una morte annunciata verrebbe da dire, ma fa molto male lo stesso.

Continueremo a lottare fino all’ultimo e già lunedì consegneremo e firme di 2000 cittadini contrari a questa scelta, tra i quali molti genitori dei nostri utenti; davanti a queste persone l’Amministrazione dovrà prendersi una precisa responsabilità politica.

Forse non servirà a nulla ma per ora è tutto ciò che possiamo fare.

Approfittiamo di questo momento per ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto e che continueranno a farlo: i sindacati, la RSU, quella piccolissima parte della politica sestese realmente interessata alle condizioni dei lavoratori e al destino di un servizio pubblico, i cittadini firmatari della petizione del Comitato per il servizio pubblico.

A tutti voi, un grazie e un caloroso abbraccio.

Ad un altro livello e in altri ma la battaglia continua.

Sergio Settimio
Delegato sindacale RSU – CGIL
Comune di Sesto San Giovanni.