Il bilancio partecipato a Sesto San Giovanni si è avviato con una grande prova di adesione popolare. Ne abbiamo parlato con il capogruppo consiliare di SEL Moreno Nossa che si è instancabilmente impegnato per il conseguimento di questo obiettivo.
NORDMILANOTIZIE: come commenti il fatto che 1127 sestesi si sono fatti parte attiva in questa prima sperimentazione del bilancio partecipato della nostra città ?
NOSSA: è una bellissima notizia! Significa che moltissimi nostri concittadini hanno potuto esercitare questo innovativo esercizio di democrazia diretta e partecipata. Ma non si dovrebbe dimenticare quanta fatica si è fatto per arrivare a questo risultato. lo devono ad una nostra proposta
NORDMILANOTIZIE: cosa intendi dire?
NOSSA: che si tratta di una proposta che abbiamo presentato noi, gruppo consiliare di SEL, e non senza difficoltà.
NORDMILANOTIZIE: pensi che si poteva applicarlo prima di questo anno?
NOSSA: ma certo! L’avevamo proposto già con Oldrini sindaco ma senza successo. In questa consigliatura l’abbiamo ripresentato subito, all’inizio del 2013, ma è stato approvato solo a metà 2014 e messo in pratica poco prima del voto amministrativo.
NORDMILANOTIZIE: perché questi ritardi?
NOSSA: purtroppo abbiamo fatto fatica a trovare la giusta attenzione nelle altre forze politiche, all’inizio siamo stati anche sbeffeggiati. Al momento del voto addirittura alcuni consiglieri del PD si sono astenuti. E se alla fine l’abbiamo attuato, sia pur con piu’ di due anni di ritardo, è solo perchè abbiamo rotto la liturgia politica. Pur essendo forza di maggioranza abbiamo gridato in consiglio comunale, piu’ volte, che gli impegni presi vanno rispettati!
NORDMILANOTIZIE: perché usi il plurale?
NOSSA: perché su questo tema ho sempre potuto contare sul pieno appoggio del mio partito. Un appoggio determinante in quanto, purtroppo, in giunta non ho trovato alcun ascolto. Ma oggi non è tempo di polemiche, la città ha risposto positivamente e merita grande rispetto.