IL FATTO DEL GIORNO / Bilancio di previsione 2020: scacco matto della giunta Di Stefano alla minoranza
BY DIALOGONEWS on 26 MARZO 2020 • ( 0 )
La giunta attuale che ha votato il Bilancio
Per la prima volta, nella storia di Sesto, il Bilancio preventivo del Comune, è stato discusso (sic!) e approvato senza la presenza dei consiglieri di minoranza. Infatti Pd, Giovani Sestesi, M5S e la Lista civica Sesto al Primo Posto, in segno di protesta non si sono presentati in aula.
La richiesta delle opposizioni era quella di evitare assembramenti e di potere svolgere l’attività in streaming. La maggioranza è andata avanti dritta, ha approvato il Bilancio e ha accusato le forze di opposizione di scarso senso del ruolo istituzionale e di avere consumato un atto gravissimo, col rischio di far rimanere il Comune in esercizio provvisorio in un momento così drammatico.
Senza voler entrare nel merito, si possono fare alcune riflessioni. Innanzitutto chi ha scelto l’esercizio provvisorio non è stata certo la minoranza. E’stata la giunta Di Stefano che poteva benissimo approvare il Bilancio entro la fine del 2019 , al massimo entro febbraio. Se non l’ha fatto, per scelta o per negligenza, la responsabilità è sua.
La seconda riflessione è: dopo aver cambiato il regolamento del funzionamento dei lavori del Consiglio Comunale che restringono le modalità della discussione, la giunta Di Stefano ha convocato il Consiglio per l’approvazione del Bilancio in una sola serata dal che si deduce la volontà di restringere ulteriormente la discussione e di non aver nessuna considerazione delle proposte della minoranza e del rispetto del confronto democratico.
E’ apparsa palese la volontà di fare in fretta e non rispondere nemmeno alle sollecitazioni sulle osservazioni che il Ministero ha fatto sul piano di rientro approvato dalla giunta. Sentire affermare da assessori e consiglieri di maggioranza che la minoranza ha poco senso di responsabilità, e fan di Di Stefano definire Giunta e consiglieri che l’appoggiano eroi, è veramente ridicolo e dà il senso del livello raggiunto da certa politica a Sesto.
Un po’ di ritegno: non confondiamo causa ed effetto. La causa è aver scelto da parte della Giunta di centrodestra l’esercizio provvisorio e la discussione del bilancio in poche ore, l’effetto la diserzione della minoranza. (R.R.)