Il Rondinella basket ci comunica di essere l’unica squadra italiana (serie A, B, C e D) ad aver vinto tutte le partite dall’inizio del campionato!
RONDINELLA BASKET SERIE D GIRONE D
Abbiategrasso – Rondinella: 63 – 74 ( 11-14, 23-36, 46-46 )
Squadra,Staff Tecnico, Società. Questi sono gli stati gli ingredienti che hanno permesso alla Rondinella di battere Abbiategrasso, seconda in classifica del girone D della Serie D, e di ottenere la 16 vittoria su altrettanti partite.
Squadra: ha lavorato in settimana con intensità, serietà e umiltà per arrivare con l’approccio giusto alla gara.
Staff Tecnico : Coach Ascenzo e assistenti hanno preparato nei minimi dettagli sia tecnici che tattici la partita negli allenamenti lavorando in un clima di serenità e tranquillità senza tralasciare,visto l’importanza della gara, sia gli aspetti motivazionali che agonistici.
Società: quale mezzo migliore per seguire la squadra? Ecco quindi pronto un pullman per dar modo ai nostri sostenitori di seguirci. Appello accolto e numero di posti esauriti in un batter d’occhio.
Eccoci alla partita che vede una bella e chiassosa cornice di pubblico sulle tribune a sostenere le rispettive formazioni. La tensione è palpabile nei giocatori e la paura di sbagliare regna nel primo quarto che vede le due squadre rincorrersi con Rondinella che chiude avanti di 3 punti 11-14. Ancora equilibrio per un paio di minuti ed ecco la prima svolta della partita. Una difesa più pressante, un paio di palloni recuperati e finalizzati con altrettanti contropiedi e la mano calda dal perimetro di Manghisi e Biase mandano le rondini al riposo sul 23-36. Sicuramente un +13 rassicurante ma non sicuramente decisivo perché i nostri avversari hanno fatto vedere in alcune partite di essere in grado di fare dei break decisivi ma anche di subirli.
Alla ripresa del gioco ecco la seconda svolta della gara. Abbiategrasso mette in campo da subito una difesa asfissiante negando penetrazioni e costringendo Rondinella a conclusioni forzate e senza ritmo sia dal perimetro che nel pitturato, mentre in attacco precisione nel tiro e la conquista di alcuni rimbalzi offensivi danno vita al break tanto temuto da Rondinella . Il parziale del quarto dice 23-10 e squadre in perfetta parità 46-46.
Ora l’inerzia della partita soprattutto emotiva è a favore dei nostri avversari che infatti sopportati dal loro pubblico vanno sul +1 a 9 minuti dal termine. Time-out provvidenziale di coach Ascenzo che sprona i suoi ragazzi nel rifare ciò che si era visto nel secondo quarto. Sorpassi e controsorpassi per un paio di minuti ed ecco arrivare la terza svolta della partita. In difesa si rivede grande intensità ma è l’attacco a fare la differenza perché salgono in cattedra Manghisi e Vocino. Sono loro, il primo con due triple ( 4/6) e il secondo in cabina di regia e dalla mano calda a ribadire che Rondinella è la prima della classe. Inutili i time-out di coach Gerosa per riprendere in mano la gara perché la sua squadra ormai non ne ha proprio più sia in termini mentali ma soprattutto fisici dopo il grande sforzo fatto nel terzo quarto. Finisce 63-74 con l’esultanza del pubblico sestese a cui facciamo un plauso per aver incitato i nostri ragazzi per tutti i 40 minuti.
E ora fateci dire con un pizzico di orgoglio che sul carro dei vincitori tra tutte le squadre di Serie A1 – A2 Gold – A2 Silver – B nazionali , Serie C nazionale regionale – Serie C e D regionale siamo rimasti da soli perché è scesa,salutandoci, anche Lentate unica squadra assieme a noi fino a sabato ad essere ancora imbattuta.