Sesto, AVS 26/05: una giornata RossoVerde

DOMENICA 26 MAGGIO: UNA GIORNATA ROSSOVERDE

Articolo di Redazione

Domenica 26 maggio, una giornata intera dedicata al dibattito politico, ma anche a momenti più leggeri di svago e di musica. L’evento sarà in piazza Trento e Trieste, uno dei luoghi simbolo del degrado a cui la destra ha abbandonato la città.

Le attività si aprono alle ore 10.00 con un dibattito dedicato proprio al tema della “Città viva, città sicura”, perché il tema della sicurezza è strettamente legato a quello della cittadinanza attiva, del protagonismo delle associazioni, dei comitati di quartiere, degli imprenditori locali, degli operatori culturali e sportivi che ogni giorno si impegnano nel vivo della società civile e che abbiamo invitato. A partire da loro occorre costruire un’Europa che nasca dal basso, in grado di sostenere con programmi e risorse dedicati un piano di rivitalizzazione delle aree metropolitane.

Moderano l’incontro Donatella Guidotti e Giovanni Urro. Conclude l’intervento del consigliere comunale Michele Foggetta. A seguire è previsto un aperitivo.

Si prosegue alle 16.00 con “Lavoro, salute, dignità”, un incontro sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, argomento ancora drammaticamente attuale per le tragedie quotidiane che apprendiamo e che impongono una legislazione europea forte, in grado di tutelare la vita di chi nel lavoro deve trovare motivo di riscatto e dignità personale. Interverranno l’onorevole Augusto Rocchi, che fu relatore in Parlamento del decreto legislativo 81/08, Susanna Cantoni, presidente della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione, Stefano Ruberto, RLS in MM4 per CGIL, e Margherita Napolitano, RLS per CUB presso il San Raffaele. Modera l’incontro Angelo Gerosa e conclude il senatore Tino Magni, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta su lavoro e sicurezza. Alla fine del dibattito è previsto un aperitivo musicale.

L’ultimo incontro si terrà a partire dalle 19 e riguarderà “L’Europa che vogliamo”, un momento dedicato più da vicino ai temi della campagna elettorale per le europee. Interverranno il consigliere comunale Michele Foggetta, il consigliere regionale Onorio Rosati, le candidate AVS Jessica Todaro e Erica Innisi. Conclude il Sen. Tino Magni. Introduce e coordina Maria Grazia Guerrisi, del circolo sestese di Sinistra Italiana.