COMUNICATO STAMPA
Lo scorso mercoledì 26 giugno le Associazioni di Via dei Giardini hanno chiesto al Presidente del Consiglio Comunale di essere ascoltati a seguito della decisione di mettere all’asta gli immobili ove risiedono ANED – AUSER – AVIS – FREECAMERA – MUTILATI ED INVALIDI – MAESTRI DEL LAVORO – VENTIMLA LEGHE.
Sono state ricevute solo intorno alle ore 23.45 alla presenza della Giunta e del Consiglio Comunale, dopo che il Presidente si è rifiutato di ascoltarle per 15 minuti prima dell’inizio del Consiglio Comunale.
Quello che segue è il testo che è stato letto:
“Le Associazioni esprimono la loro preoccupazione rispetto al percorso intrapreso da questa Giunta volto a sfaldare la realtà sestese fatta di memoria, solidarietà, partecipazione, libero confronto. Il tema delle sedi è solo il penultimo atto, l’ultimo in ordine cronologico è il tentativo di censurare il dissenso con la rimozione e la copertura degli striscioni di AUSER – ANED e VENTIMILA LEGHE, fatto questo che oltre ad essere oltraggioso nei confronti di queste associazioni, offende la libertà di opinione. Nel corso di questi due anni si sono succedute diffamazioni, bugie ed atti intimidatori nel tentativo di dividere il mondo delle associazioni. Invece siamo ancora qui, tutte insieme, non per una manifestazione di orgoglio, che pure ci anima, ma per rinnovare la nostra disponibilità ad un confronto aperto che tenga insieme le legittime necessità di equilibrio di bilancio, manifestate dall’Amministrazione, con le nostre specificità e con la attività che svolgiamo al servizio dei nostri concittadini.Chiediamo una sospensiva dell’asta, il cui termine è fissato per il 22/7 prossimo e di essere convocate, tutte insieme, per aprire al fine un reale confronto sul tema.”
Ha fatto seguito un breve dibattito in cui l’Assessora Pizzocchera ha assunto un atteggiamento simile a quello tenuto fino ad ora: ambiguo e manipolatorio della realtà dei fatti.
Ha dichiarato :
- inutile l’assemblea delle associazioni (alle quali si è guardata bene dal partecipare) poiché dispersiva, inconcludente e potenzialmente eversiva nei suoi confronti.
Alle riunioni delle Associazioni l’Assessore non ha mai partecipato. Quindi è irrealistico immaginare che alcune Associazioni non abbiano capito. Forse le è mancato il coraggio di confrontarsi e/o non si è spiegata in maniera esaustiva.
— L’assessore ribadisce costantemente che la P.A. parla per atti e che per questo aveva scritto proprio quel giorno una lettera alle associazioni che pubblichiamo qui sotto e che noi riceviamo all’indomani della richiesta di audizione.
La modalità comunicativa adottata, nei modi e nei tempi, si commenta da sola. E’ tuttavia interessante rilevare che quando l’assessore dice di averci comunicato la vendita degli immobili, mente con possibilità di essere smentita da decine di testimoni. Semplicemente il 3 ottobre la stessa Assessora, aggirando l’Assemblea delle Associazioni con un contatto diretto con le singole realtà, convoca un incontro nel quale- emerge solo molto velatamente che il Comune aveva un progetto per via Giardini. Al fine di ottenere chiarimenti le stesse Associazioni di via Giardini inoltrano una richiesta di incontro agli Assessori coinvolti (Pizzocchera – D’amico), protocollata al n. 93123 il 9/11/2018.
NESSUNO HA MAI RISPOSTO. NESSUNO CI HA MAI DETTO NULLA.
Al terzo paragrafo si afferma che non è previsto il diritto di prelazione – ovviamente stiamo effettuando i nostri approfondimenti con i legali per valutare la legittimità della scelta. Le associazioni chiedono dallo scorso luglio 2018 un incontro pubblico, sempre negato e/o evitato e ora ci chiede di chiamarla in Municipio una alla volta.
PERCHÈ L’ASSESSORA TEME IL CONFRONTO PUBBLICO?
Vogliamo ricordare all’amministrazione che, con questo bando, 19 sono le associazioni che sono state private della sede e della possibilità di lavorare in 2 anni.
Le Associazioni di via Giardini invitano tutte le Associazioni, i cittadini e chiunque voglia dare il suo contributo all’incontro che si terrà IL PROSSIMO GIOVEDI’ 4/7 ALLE ORE 21.00 in sede che comunicheremo fra qualche giorno.
LE ASSOCIAZIONI DI VIA DEI GIARDINI