Il nascente Comitato sestese “Bastaunsì” annuncia per domani sera un’iniziativa con il deputato Fiano , in realtà il comitato altro non è che lo stesso PD che invece di promuovere il dibattito e il confronto continua nella sua campagna a base di propaganda e slogan.
Nel comunicato che annuncia l’evento si parla di superamento, grazie all’approvazione parlamentare della riforma costituzionale, dell’emergenza istituzionale.
Siamo convinti e bene lo percepiamo nell’incontrare ogni settimana centinaia di cittadini nei banchetti e nei gazebo che allestiamo che oggi le vere emergenze nel nostro Paese sono altre e si chiamano lavoro, diritti, partecipazione.
Siamo altresì convinti che ci si troverebbe di fronte ad un’emergenza istituzionale qualora dovessero prevalere i Sì al referendum di ottobre sulla riforma e se contemporaneamente non venisse cambiata la legge elettorale: un Parlamento di nominati, li pericoloso sbilanciamento dell’equilibrio dei poteri, la governabilità trasformata in potere pressoché assoluto, il ritorno ad uno statalismo che umilia le autonomie locali e la loro possibilità reale di governo costituirebbero davvero un’emergenza istituzionale.
Per questo invitiamo le cittadine e i cittadini a venirci a trovare in questo fine settimana ai gazebo che allestiremo per raccogliere le firme per il referendum Costituzionale e per l’abrogazione dell’Italicum. Ai nostri gazebo ci si incontra, si discute e ci si confronta perché in gioco c’è il futuro della nostra Repubblica nata dalla Resistenza, non la sopravvivenza o meno del premier del momento.
Lontani da slogan e cattiva informazione, senza bandiere di partito, armati non di lanciafiamme, ma della volontà di confronto nei prossimi giorni saremo:
Venerdì 10 dalle 17.00 alle 19.30 al Rondò
Sabato 11 dalle 10.00 alle 12.30 davanti al supermercato Gigante di via Grandi
Sabato 11 dalle 18.00 in poi al Carroponte
Domenica 12 dalle 10.30 alle 12.30 al Rondò
Martedì 14 dalle 16.30 alle 18.30 in via Campestre angolo via Mantovani