Sesto: in arrivo la zona pedonale in centro

Il portale del cittadino - Comune di Sesto San Giovanni

Il portale del cittadino – Comune di Sesto San Giovanni

La scorsa Amministrazione aveva istituito una “zona pedonale” che aveva incontrato un ampio consenso tra i cittadini sestesi, come evidenziato da sondaggi effettuati allora da alcuni giornali locali.

Lunedì 7 novembre u.s. il Consiglio Comunale, riconoscendo la socialità come elemento essenziale della qualità della vita stessa implementata dalla presenza dell’isola pedonale e che la scelta di percorsi come “isole pedonali”, sia incentivante per rilanciare e sostenere il “commercio di vicinato”, ha approvato la mozione che andava in questo senso presentata dal gruppo di Sinistra Ecologia Libertà con il fine di continuare a promuovere le attività commerciali nell’interesse dei gestori, dei clienti e dell’intera collettività sestese.

La Giunta si è così impegnata nell’arco di novanta giorni a elaborare una proposta concreta e rapidamente percorribile per istituire un’isola pedonale all’interno del Centro Storico, o una sua caratterizzazione all’interno della nostra città nella zona compresa tra Largo Lamarmora, Via Dante, Piazza Petazzi angolo Via Garibaldi. È impegnata inoltre a proseguire il lavoro già avviato dal tavolo del commercio per la caratterizzazione del centro cittadino, prevedendo anche un’estensione della pedonabilità del centro.

È stata una grande soddisfazione, soprattutto nell’interesse della città, averla approvata con una ampia maggioranza e ringrazio tutte e tutti.

Moreno Nossa, Consigliere Comunale SEL