Sesto, Anpi: solidarietà per associazioni di via Giardini

Pubblichiamo la lettera scritta dall’Anpi di Sesto San Giovanni al sindaco e all’assessore da parte della Presidente Lina Calvi

17 luglio alle ore 15:21 · Giampaolo Pietra‎ aIncontriamoci in via Giardini17 luglio alle ore 15:21

Al Sindaco di Sesto San Giovanni
Roberto Di Stefano
All’Assessore all’associazionismo
Roberta PIzzocchera

Sesto San Giovanni, 16/07/2019

La sottoscritta Lina Calvi, Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – sezione 340 Martiri di Sesto San Giovanni con sede in via Cesare da Sesto 113 con la presente esprime l’assoluta contrarietà alla decisione assunta dall’Amministrazione Comunale di Sesto San Giovanni di mettere all’asta gli imobili siti in via Giardini 8/10, convinta che il valore di quegli immobili sia ben più alto e frutto delle attività che in essi le associazioni svolgono.

Le associazioni che operano a Sesto San Giovanni offrono infatti alla città, ai suoi cittadini e quindi al Comune di Sesto san Giovanni attività e iniziative che non si misurano in denaro contante, ma che grazie al lavoro dei propri soci danno risposte concrete ai bisogni a alle domande dei cittadini e costituiscono con la loro presenza momento di coesione sociale, solidarietà, occasione per la crescita culturale, sportiva e civile della nostra città.

Togliere la sede ad un’associazione è come toglierla a tutte.

L’ANPI di Sesto San Giovanni, senza scopo di lucro opera in città dal 1946 promuovendo, grazie al lavoro dei suoi volontari e soci una costante opera di memoria attiva della nostra storia e di divulgazione e difesa dei valori della nostra Costituzione nata dalla Resistenza al nazifascismo, promuovendo non solo la giusta celebrazione dei momenti salienti che hanno contribuito alla nascita della nostra Repubblica Democratica, ma attualizzandone la memoria attraverso momenti di incontro, di studio e di riflessione, con particolare attenzione alle giovani generazioni attraverso un lavoro capillare di informazione e approfondimento in collaborazione con gli istituti scolastici del nostro territorio.

Da sempre attivo nell’organizzazione e la gestione assieme all’Amministrazione Comunale della celebrazione del 25 Aprile e del ricordo dei numerosi martiri sestesi.
Da tanti anni attraverso il concorso “Sesto e i suoi studenti”, la cui prima edizione fu organizzata nel 1988 coinvolgendo in trentadue edizioni migliaia di studenti promuove l’elaborazione di pensieri, opere e riflessioni sui principi che sono alla base della nostra convivenza civile e della nostra democrazia.

Ogni anno pubblica un volume con le elaborazioni degli studenti che viene gratuitamente distribuito.

In oltre settant’anni Anpi ha promosso centinaia di eventi di aggregazione civile nella nostra città nel segno non solo del “ricordo”, ma del consolidamento delle basi della consapevole convivenza democratica.
Anpi di Sesto San Giovanni è sempre stata e lo è tuttora parte attiva della vita della nostra città e punto di riferimento per migliaia di nostri concittadini ed è una delle associazioni sestesi con il maggior numero di iscritti (407 al 31/12/2018).

Tutta l’attività di Anpi si basa sul lavoro volontario dei propri iscritti, con centinaia di ore dedicate all’organizzazione e alla realizzazione degli eventi e delle manifestazioni.

Anpi di Sesto San Giovanni gestisce, a proprie spese, la cura del giardino del memoriale in via Garibaldi dove su due grandi pannelli sono incisi i nomi dei 340 martiri sestesi, quelli che hanno trovato la morte nei lager nazisti e quelli che l’hanno incontrata combattendo per la libertà del nostro Paese.

Lina Calvi 
Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Sezione 340 Martiri di Sesto San Giovanni

https://www.facebook.com/anpisestosg/