Martedì 28 novembre 2023 alle ore 21:00 presso la Casa delle Associazioni , Salone Loris Fantini, piazza Oldrini 120 a Sesto San Giovanni si terrà la presentazione dell’antologia poetica “Piazza Fontana. La strage e Pinelli: La Poesia non dimentica”
PIAZZA FONTANA e PINELLI
La strage di Piazza Fontana e Pinelli: La Poesia non dimentica – Presentazione dell’antologia poetica
E’ il 12 dicembre 1969, Milano, pomeriggio. Nella sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura, al piano terra, c’è ancora parecchia gente, per lo più commercianti di bestiame e mediatori che vengono dalla provincia e lì si riuniscono per le contrattazioni. Sono le 16.37 quando una violentissima esplosione devasta l’ambiente. Alla fine si conteranno 17 morti e 88 feriti.
La strage di Piazza Fontana rappresenta una delle pagine più dolorose e oscure della storia italiana del secondo dopoguerra per molti è considerato il primo atto di quel periodo di scontro armato denominato “Anni di Piombo” o “Strategia della Tensione”.
In questa antologia 42 poeti hanno messo a disposizione la loro arte creativa affinché non si dimentichi e la memoria resti vigile.
Carlo Rapetti, presidente di ANPI sezione 340 Martiri, ne parlerà con Salvatore Romano, Vicesindaco di Sesto San Giovanni – Angelo Gaccione, curatore dell’antologia – Giuseppe Langella, docente Università Cattolica – Cataldo Russo dirigente scolastico – Fortunato Zinni sopravvissuto alla strage
Nel corso della serata ci saranno delle letture poetiche a cura di: Maria Carla Baroni, Laura Cantelmo, Giuseppe Natale, Alfredo Panetta, Ottavio Rossani, Antje Stehn.