Sesto ANPI, Lina Calvi: 25 Aprile rinascere per il 75° della Liberazione dal nazifascismo

Cari compagni/e, amici/,che
si sta avvicinando il 25 Aprile, festa della Liberazione. Gli italiani si scrollarono di dosso il giogo della dittatura fascista legata a filo doppio a quella nazista. I nostri Partigiani furono gli artefici principali di questa Liberazione e della fine della guerra ed è in omaggio a loro che ogni anno questa festa assume per noi un importante significato. Quest’anno ricorre il 75esimo anniversario di questo evento e tutti desideravamo festeggiarlo in modo speciale. A causa della pandemia non si può organizzare nulla che preveda l’uscita dalle case delle persone: dobbiamo stare nella nostra abitazione.

Dalla segreteria del sindaco hanno telefonato per informare che il 25 Aprile sarà depositata una corona al monumento in piazza della Resistenza, con una ridotta presenza di cittadini; sarà mio dovere essere presente. Cercheremo di tagliare l’erba nel giardino intorno al Memoriale di via Garibaldi – è arrivata l’autorizzazione a procedere coi nostri volontari- e lo orneremo con fiori freschi. Dall’Anpi provinciale è arrivata la seguente proposta per sabato 25 Aprile: ci si ritrova tutti sui nostri balconi alle 15 del pomeriggio e insieme cantiamo “Bella ciao”. Questo è l’unico saluto che possiamo porgere ai nostri Partigiani e ai nostri deportati. Facciamolo insieme!!

Sperando che si possa tornare presto ad incontrarci presso la nostra sede anche per organizzare futuri eventi, auguro a tutti una buona festa della Liberazione.
W il 25 APRILE.
Con molto affetto
Lina Calvi

https://www.facebook.com/photo?fbid=3564749316875831&set=a.1054795544537900