Oggi pomeriggio c/o la sala Spazio Talamucci a Sesto San Giovanni si è tenuto l’incontro con la Cittadinanza con l’ANPI Sezione 340 Martiri.
Presenti all’evento Lina Calvi Presidente della sezione di Sesto, Sandro Pollio Salimbeni (I.S.E.C.), Roberto Cenati Presidente ANPI Provinciale e la gradita presenza di Albertina Soliani Direttrice Istituto Alcide Cervi di Gattatico.
L’impronta della giornata è stata naturalmente e come sempre rivolta all’antifascismo e quindi negli interventi gli oratori si sono spesso riferiti ai fatti deplorevoli a cui dobbiamo assistere in questo periodo in cui i fascismi esprimono il peggio.
Nel 2018 ricorre il 70° anniversario dell’attuazione della carta Costituzionale e quindi non è possibile pensare a un futuro senza Memoria, Conoscenza e Cultura.
Questo è il senso, il valore, il significato che l’ANPI da a tutti i luoghi come Casa Cervi, Marzabotto, Casa della Memoria, I.S.E.C. e tutti i centri che si occupano dello studio e della continua ricerca storica e quindi devono essere tutelati.
Redazione