Aned- Associazione Nazionale Ex Deportati Sesto San Giovanni Monza
1ctm sfmSechgblbrepaloitnoendcs aflleiro orreetner Sd10us:52ad
Aned e Ventimila Leghe hanno pensato di promuovere un appello da condividere con la città e con le associazioni del territorio per sostenere la legge di iniziativa popolare contro la propaganda fascista che deve raggiungere le 50.000 firme entro il 31 marzo 2021.
Abbiamo raccolto nel weekend alcune adesioni importanti ma le adesioni stesse saranno continuamente aggiornate nel corso della raccolta firmeDunque preghiamo tutte le associazioni interessate ad aderire di inviare la propria adesione all’appello a info@ventimilaleghe.net e di diffondere tra i propri soci l’appello e le modalità della firma.
“NO ALLA PROPAGANDA FASCISTA”.FIRMA ANCHE TU LA LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE“La ferita si riapre ogni volta che la memoria viene offesa, ridicolizzata, da atti di ignoranza profonda e di crudeltà”La proposta di legge di iniziativa popolare dal titolo: «Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti» è entrata nella fase della raccolta delle 50.000 firme necessarie per poter essere convertita in legge.
La proposta vuole mettere al bando non solo la propaganda delle ideologie fasciste e naziste, ma anche la produzione e vendita di oggetti che richiamino a quelle simbologie, sempre più spesso pubblicizzata attraverso internet e in particolar modo i social.
L’iniziativa è stata lanciata da Maurizio Verona, sindaco di Stazzema e presidente del Parco Nazionale della Pace a Sant’Anna di Stazzema dove il del 12 agosto 1944 furono assassinati a sangue freddo di 560 civili, fra i quali molte donne e bambini. Si collega e fa parte del progetto che comprende la Carta di Stazzema e l’istituzione della Anagrafe antifascista fruibile on line.
Chiunque sostenga prese di posizione che dietro la libertà di pensiero nascondano disegni criminali, inneggi alla violenza richiamandosi a simboli di un tragico passato, DEVE essere sanzionato da una Legge dello Stato.
CHIEDIAMO alle CITTADINE e ai CITTADINI di SESTO SAN GIOVANNI che hanno a cuore la nostra Costituzione di ADERIRE ALLA RACCOLTA FIRME e di farsi promotori attivi nel loro quartiere, nei loro condomini, nei luoghi di lavoro di questo appello.
L’OBIETTIVO E’ RAGGIUNGERE LE 50.000 FIRME ENTRO IL 31/03/2021.DOVE E QUANDO SI PUO’ FIRMARE? Puoi firmare presso l’ufficio elettorale del Comune di Sesto San Giovanni fissando appuntamento nei seguenti giorni e orari:- orari lunedì-sabato 8.30-13.00- solo su appuntamento ai seguenti numeri: 02-2496515 oppure 02-24.96.320PROMOTORI Aned, Ventimila Leghe.
PRIMI FIRMATARI DELL’APPELLOAnpi, DirefareDare, Csa Silvia Baldina, A.P.S. CGS Rondinella; Cespi, Associazione Oikos, Associazione Da Donna a Donna, Auser Insieme Volontariato, Circolo Arci Nuova Torretta, Associazione Karama, Associazione Lucrezia Marinelli, Seleçao Libertas Calcetto
https://www.facebook.com/1640130419536131/photos/a.1657516334464206/2866156276933533/