® La maggioranza di centrodestra che amministra il comune di Sesto si è presentata in consiglio comunale per discutere dell’avvio del procedimento del predissesto senza nessuna relazione. Una cosa mai successa, che rappresenta fedelmente la qualità di chi ci amministra.
Una scelta che denota improvvisazione ma anche scarsa fiducia verso gli stessi consiglieri comunali che sostengono Di Stefano e la sua giunta. Ne esce a pezzi il consigliere Vincelli, presidente della prima Commissione consiliare, a cui non è stato riconosciuto il diritto ad illustrare la scelta della maggioranza.
La sciatteria mostrata da alcuni amministratori, che non hanno sentito l’obbligo di assistere al dibattito abbandonando l’aula, è un’ulteriore ferita alla massima assemblea cittadina. Lo diciamo per il valore istituzionale, ma anche per la responsabilità degli stessi consiglieri, gli unici a cui spettano le decisioni finali. Preoccupa la passività con cui hanno accettato questa umiliazione. D’altronde bisogna pur vivere.
Per la serie: “Vivere è diventato un esercizio burocratico“. (E.F.)