DIPENDENTI COMUNALI, IL RISPARMIO DI FACCIATA CHE RICADE SUI CITTADINI
di Michele Foggetta
Questa sera alle 19 sotto il Comune si terrà il presidio della Polizia Locale che da un anno vive uno stato di agitazione sindacale attraverso il quale lamenta la mancanza di organico che non permette al corpo di svolgere appieno le proprie funzioni e che mette a dura prova gli agenti in servizio.
tato di agitazione sindacale attraverso il quale lamenta la mancanza di organico che non permette al corpo di svolgere appieno le proprie funzioni e che mette a dura prova gli agenti in servizio.
E questa situazione fa a pugni con la velina propagandistica inviata nelle case sestesi dal Sindaco. Nel suo giornalettino infatti Di Stefano vanta un risparmio di 4 milioni di Euro sui “costi del personale” ma tutto questo a spese di chi?
Da quando questa Giunta si è insediata il numero dei dipendenti comunali è sceso da 650 a 515, quindi 135 operatori e operatrici in meno che, come abbiamo potuto vedere lungo tutto il 2021, non si sono tramutati in una minor spesa per i cittadini e le cittadine di Sesto ma, piuttosto, in minori servizi, in maggiori disservizi e nella mancanza di proposte da parte degli assessorati.
Quei 4 milioni di euro infatti si sono trasformati nei ritardi che in tanti hanno lamentato nel prendere appuntamenti per il rinnovo dei documenti personali, si sono trasformati nel completo azzeramento della proposta culturale e di politiche giovanili degli ultimi anni, si sono trasformate nella chiusura di due Nidi comunali, nell’azzeramento dell’Ufficio Bandi, nella carenza di organico di tutti i settori.
4 milioni di risparmio che hanno messo la cittadinanza contro i dipendenti comunali costretti a rattoppare le mancanze dovute ad un Sindaco e ad una Giunta che poi, però, decidono di aumentare il proprio compenso, tutto, subito e con i soldi dei sestesi. Alla faccia della razionalizzazione dei costi. É ora di ridare il rispetto che meritano agli agenti della PL come alle educatrici, come agli operai e a tutti i dipendenti e le dipendenti dell’ente comunale che poi, infine, vuol dire rispetto per la città. #sestosangiovanni#amministrativesestosg
https://www.facebook.com/photo/?fbid=10227066074255379&set=a.1427301800164