Sesto: Amministrazione insiste con impianto di potabilizzazione alle XXV aprile

immagine tratta da Facebook – Giardini XXV Aprile

di Michele Foggetta – articolo di Redazione

VI RICORDATE L’IMPIANTO DI POTABILIZZAZIONE NELLA SCUOLA XXV APRILE? ECCO, CI RISIAMO!

Sarà la dicitura “XXV Aprile” che proprio non gli piace? 

Vi ricordate la vicenda dell’impianto di potabilizzazione che la Giunta aveva deciso di piazzare nel giardino della scuola XXV Aprile? Ok, dopo l’immediata mobilitazione del Comitato Genitori scuola XXV Aprile per primo, dei partiti di opposizione e di centinaia di cittadini e cittadine, Sindaco e (inconsapevole) Assessora dovettero demordere e cercare un’altra posizione. E l’hanno trovata. Indovinate dove! Nel Giardino XXV Aprile che sta proprio di fronte alla scuola.
Quindi in che modo hanno risolto il problema? Decidendo di togliere spazio verde e tagliare altri alberi (tanto ormai a Sesto va di moda).

Ora, siccome non voglio passare per quello che dice il male senza nulla proporre, credo che altre soluzioni ci potrebbero essere. La prima che mi viene in mente porta in Via Rovani, accanto alla scuola materna dove già esiste un impianto simile; questo, se loro lo concedessero, porterebbe via qualche metro quadro di spazio alla caserma dei Vigili del Fuoco ma comunque metri già oggi inutilizzati. La seconda ipotesi, quella che preferirei, porterebbe la Giunta a imporre al privato a cui è stata concessa la Piscina Carmen Longo di trovare uno spazio per questo impianto nell’area del “lido estivo” che è stata loro pressoché regalata.

Spero che l’attuale giunta ricordi che il bene collettivo è più importante di quello privato e decida di togliere pochi metri a chi si farà i soldoni piuttosto che alberi ed erba a noi semplici cittadini.

Ps. Sarà la dicitura “XXV Aprile” che proprio non gli piace?