Sesto, amministrazione: chiuso di fretta “Condominio Rifiuti Zero”

Lunedì ci è arrivata una doccia fredda, una telefonata preavvisava una email nel quale ci veniva comunicato questo:

Buongiorno,
in data 4/03/2023 cessa il contratto con la società proprietaria dell’immobile sito in via Tevere, 37.
Si rende pertanto necessario recuperare le chiavi dagli ex conduttori dell’immobile e precisamente:
– Associazione Condomini Rifiuti Zero APS
– Associazione In Sesto
– Associazione Città6
Si chiede inoltre a ciascuna associazione di liberare i locali dal materiale di proprietà delle stesse.
Le chiavi devono essere consegnate presso la Casa delle associazioni e del volontariato – piazza Oldrini 120
giovedì 2: 8.30-12.30/13.30-16.30
venerdì 3: 8.30-12.30

Avete letto bene, ben “48 ore” per svuotare i locali e riportare le chiavi 

A giugno era finita la convenzione con il comune ma ci era stato chiesto se eravamo interessati a continuare a condividere il locale e noi avevamo dato il nostro ok, ma da allora non siamo più stati contattati e ora è arrivata la buona uscita.

Se avete pazienza di arrivare in fondo vi racconterò tutta la nostra storia del CAM della Pelucca che resterà comunque nel nostro cuore, come tutti i cittadini che ci frequentavano.

🛑

Quindi da oggi, basta Book crossing, i libri li ha ripresi la Biblioteca comunale, avevamo appena terminato e pubblicato tutto l’elenco dei 350 libri gestiti, dopo un duro lavoro di catalogazione per agevolare le richieste.

🛑

Finito con la raccolta al CAM di olio esausto, batterie e piccoli R.A.E.E che portavano i cittadini del quartiere da noi educati ad aver cura dell’ambiente, che noi successivamente portavamo alla piattaforma ecologica .

🛑

Finito le raccolte rifiuti dei volontari al parco e sulle strade dei mozziconi abbandonati.

🛑

Finito di dare indicazioni su come fare e cosa fare con i rifiuti del condominio alle persone dubbiose che venivano a consultarci.

🛑

Finito il servizio di stoviglioteca a disposizione del quartiere, noleggio gratuito di posate e stoviglie per le feste in modo da evitare l’utilizzo di plastica usa e getta.

🛑

Finito servizio di Repair Cafè, riparazione di computer e piccoli elettrodomestici poi donati a chi ne aveva la necessità. Proprio oggi, mentre portavamo via le nostre cose dalla EX sede, è arrivato un vecchietto con in mano un libro che voleva condividere con altri, un libro di grande valore per la nostra città “la storia delle fabbriche di Sesto San Giovanni” ed è rimasto molto avvilito e amareggiato perchè veniva tolto alle persone del quartiere, ancora una volta, l’unico punto di aggregazione presente.
Purtroppo non solo noi lasciamo un buco, anche l’Associazione In Sesto ha salutato oggi per l’ultima volta il gruppo di persone che periodicamente facevano con loro esercizi posturali che non potranno più fare se non spostandosi in altri luoghi della città.
Il nostro rimpianto è di non vedere più quelle persone che quando ci incontravano ci salutavano ringraziandoci, facendo sentire la nostra presenza importante per la comunità.

Noi non ci fermiamo, l’assurdo è che dopo che anche la RAI è venuta a documentare cosa facciamo per l’ambiente con la nostra associazione, ci contattano i sindaci di altre città Italiane ma qui a Sesto San Giovanni veniamo considerati un costo per la comunità, tanto da restituire i locali alla società proprietaria e tenere vuoto il CAM della Rondinella perchè nessun’altro oltre a noi ha partecipato al bando di assegnazione.

Noi rimaniamo sempre a disposizione per qualunque cittadino o amministrazione abbia bisogno del nostro supporto perchè vogliamo ricordare che Condomini Rifiuti Zero è una APS ( Associazione di promozione sociale senza scopo di lucro) e svolge e svolgerà sempre gratuitamente il suo servizio di sensibilizzazione civile e ambientale.