Fusione GE-Alstom Power: l’impegno dell’Amministrazione di Sesto |
L’Amministrazione comunale di Sesto San Giovanni esprime la sua forte preoccupazione per il destino degli stabilimenti sestesi del gruppo Alstom e dei dipendenti che vi lavorano, in particolare per quanto riguarda la divisione “Power”, e sta intervenendo attivamente per una positiva conclusione della vicenda.
General Electric, infatti, ha acquisito il settore energia del colosso francese in Europa e in queste ore viene presentata l’ipotesi di riorganizzazione del gruppo che prevede migliaia di esuberi in tutta Europa.
“Fin dall’avvio del lungo iter europeo – dichiara l’Assessore alle attività produttive Virginia Montrasio – abbiamo seguito con attenzione lo sviluppo del percorso, che ci veniva rappresentato senza particolari criticità. Quando si sono concretizzate le prime preoccupazioni, abbiamo immediatamente richiesto un incontro all’Amministratore delegato di GE Italia, ad ora senza esito. Questa è stata solo la prima di una serie di azioni che stiamo attuando affinché questa vertenza possa chiudersi positivamente”.
“Questo– ha aggiunto il Sindaco Monica Chittò – è un tema di Politiche Industriali nazionali. Nessun livello istituzionale può assistere passivamente ad operazioni societarie che riguardano un settore strategico come quello dell’energia e che potrebbero privare l’Italia di pezzi di produzione di eccellenza. Per questa ragione abbiamo già scritto al Ministero dello Sviluppo Economico e al Ministero del Lavoro per sollecitare il loro interessamento. Abbiamo anche richiesto un’audizione alla Quarta commissione regionale, affinché anche Regione Lombardia possa essere adeguatamente informata e far pesare il suo ruolo istituzionale nella vicenda”.
L’Amministrazione sta coinvolgendo i sindaci dei comuni che hanno cittadini che lavorano nel sito sestese e si sta attivando per creare una rete europea dei Sindaci delle città dove sorgono gli stabilimenti coinvolti nella procedura.
(da www.sestosg.net)