ALLEANZA VERDISINISTRA: VERSO UN’EUROPA UNITA, SOLIDALE E… CONVIVIALE.
Ieri sera iscritt* e simpatizzant* di Sinistra Italiana – AVS si sono ritrovat* in un accogliente locale del rione Vittoria per un momento di svago ma anche di autofinanziamento delle attività politiche legate alla imminente campagna elettorale per le europee.
Perché la militanza politica è anche questo: occasione di socialità e relazione, opportunità di salutare chi non ha modo di essere sempre presente alle iniziative pubbliche, confronto sempre prezioso in un contesto più informale con chi aderisce alla nostra collettività ma per mille motivi non ama intervenire spesso nelle occasioni pubbliche.
Non ultimo: la nostra è stata anche una scelta di vicinanza ad un lembo della città, il rione Vittoria, che sta scivolando sempre più nella dimensione del ghetto metropolitano, con tutti i problemi che i suoi abitanti stanno segnalando da tempo e che, anziché risolversi, aumentano: la chiusura della scuola Oriani, la sottrazione di parcheggi, la scomparsa dei negozi di vicinato, lo squallore e la pericolosità del sottopasso di via Del Riccio, solo per fare alcuni esempi.
Partiamo, dunque, da noi e dai nostri quartieri per affrontare questa lunga campagna elettorale. Viaggiamo verso un’idea di Europa che vogliamo immaginare un po’ più simile a noi ieri sera: attenta a tutti i territori, vicina a chi li vive e ai suoi problemi e, perché no?
Anche un’Europa della convivialità, per il piacere di sentirsi una sola, grande comunità di persone e di popoli solidali ed eguali.
Ringraziamo il compagno Paolo Chietti, tesoriere del circolo di Sinistra Italiana e organizzatore della serata. Ringraziamo tutte e tutti coloro che erano presenti. Ringraziamo anche il locale che ci ha ospitato, semplice e accogliente come tutto il rione Vittoria che vi invitiamo a conoscere e a visitare.