AVS: AUSILIARIE DEI NIDI ALLA FONDAZIONE GENERIAMO. L’ENNESIMO RISPARMIO SULLA PELLE DELLE PERSONE
COMUNICATO STAMPA – Sesto 12/06/2024
Ausiliarie dei nidi alla Fondazione Generiamo – L’ennesimo risparmio sulla pelle delle persone
Fondazione Generiamo si è dimostrata negli anni lo stratagemma inventato dall’amministrazione comunale per risparmiare sul personale: una fondazione partecipata al 100% dal Comune che applica contratti solitamente utilizzati nel privato, in particolare quello Aninsei, che non permette, soprattutto nel nostro territorio, una vita dignitosa alle educatrici che si prendono cura dei nostri bambini e delle nostre bambine nei nidi comunali e che hanno già annunciato lo stato di agitazione sindacale.
Il Sindaco e l’assessora Pizzochera, dall’alto dei loro lauti compensi mensili, lo sanno bene e invece di andare incontro alle loro dipendenti decidono di buttare nel calderone della Fondazione anche altre categorie, ossia le donne che, sempre nei Nidi Comunali, operano nei servizi ausiliari.
In Consiglio comunale abbiamo evidenziato che da un punto di vista tecnico sarebbe stato difficile prevedere il passaggio diretto delle lavoratrici da cooperativa a fondazione, e quindi abbiamo sottolineato che questa operazione non solo non garantisce la continuità occupazionale, ma che di fatto implica anche un peggioramento delle condizioni salariali.
Sindaco ed Assessora, con quella piacioneria tipica di chi è agli sgoccioli di una campagna elettorale, ci hanno risposto che non ci sarebbero state conseguenze negative e si sono guardati bene dal parlare di una possibile selezione.
Peccato che poi, solo una settimana dopo quel consiglio comunale, Fondazione Generiamo ha pubblicato un bando per coprire i servizi ausiliari e si dichiara che il contratto applicato sarà proprio quell’Aninsei per cui queste donne andranno a perdere gran parte della loro paga e la tredicesima: esattamente come noi avevamo previsto.
Ecco, ci sentiamo un po’ come la Cassandra di Omero che sempre vede nero, ma che alla fine prevede esattamente quello che accadrà visto che noi (e solo noi) a questa delibera abbiamo votato contro nonostante tutte le rassicurazioni.
Perché ormai di dimostrazioni che delle parole di Di Stefano e Pizzochera, il Gatto e la Volpe di Sesto San Giovanni, non ci si possa fidare ne abbiamo avute tante (soprattutto sotto elezioni). Ovviamente, al prossimo Bilancio potranno vantarsi dell’ennesimo risparmio sul personale non diranno però che si terrà sulla pelle delle persone.
Alle educatrici, alle ausiliarie e anche alle cuoche (a cui probabilmente toccherà in futuro) tutta la nostra solidarietà e un enorme GRAZIE perché, nonostante tutto, sappiamo che con loro i nostri bambini sono sempre in ottime mani.
Continueremo a batterci in Consiglio per garantire migliori condizioni di lavoro per tutte loro, non possiamo arrenderci.
Michele Foggetta – Alleanza Verdi Sinistra Sesto San Giovanni
Soad Hamdy – Reinventiamosestosg