Sesto al CERN (con Federico De Guio)

Giovedì 23 febbraio alle ore 21 in sala Consiglio incontro a Sesto. Sabato 18 marzo viaggio a Ginevra

Incontro con Federico De Guio, fisico sestese, per conoscere i traguardi e le nuove frontiere del CERN di Ginevra, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle che ospita l’LHC, Large Hadron Collider (grande collisore di adroni). L’Acceleratore LHC delle  particelle è un anello lungo 27 Km, sepolto a circa 100 metri di profondità, costruito tra le montagne della Svizzera e della Francia, dove lavorano fisici di tante nazionalità, alcuni dei quali italiani, impegnati a scoprire come ha avuto origine l’universo, cosa ha dato massa alle particelle e creato il mondo come lo conosciamo.
Un esperimento, il più grande della storia, quello iniziato al CERN di Ginevra. La scoperta del bosone di Higgs avvenuta nell’LHC nel 2012 è stata un evento clamoroso per la fisica delle particelle, ma ci lascia con molti punti di domanda.

Durante la serata verranno ricordate le tappe che hanno portato alla scoperta della particella di Dio e illustrati i problemi ancora aperti circa la comprensione dell’universo che ci circonda.
Prenota il tuo viaggio al Cern
A fine serata potrete prenotare la visita al CERN prevista per sabato 18 marzo.
Se il numero delle prenotazioni superasse i 50 iscritti daremo la priorità ai cittadini sestesi ed eventualmente procederemo a un’estrazione dei posti.
Ecco i dettagli del viaggio:
– ritrovo alle 5.15 in viale Italia, angolo via Tonale (possibilità di parcheggio)
– partenza alle 5.30
– rientro previsto in tarda serata
– costo 50 euro. La quota comprende il viaggio a/r da Milano a Ginevra, la visita guidata al Museo del CERN e dell’Acceleratore LHC delle particelle.

Chi è Federico De Guio?
Giovane fisico sestese, laureatosi con una tesi sulle particelle elementari. Attualmente sta studiando e svolgendo ricerche sulla Fisica delle particelle alle alte energie. Da qualche anno compie ricerche presso il CERN dove ha operato nei mesi che hanno preceduto l’accensione dell’acceleratore LHC.