Diamo seguito a un articolo del 1° maggio con il presente Comunicato Stampa de:
“La FABBRICA della Città”
QUALITÀ DELLA VITA E SALUTE PSICOFISICA Sport, alimentazione, futuro della ricerca sulla salute
Nel programma de La Fabbrica della città si afferma che ognuno di noi è una realtà unitaria e complessa, costituita da un corpo che si muove nello spazio, da una mente che pensa e interagisce con il corpo e un insieme di sensazioni e affetti.
Tre sfere tra loro sempre connesse in intima relazione: dal loro equilibrio nasce lo stato di salute e benessere che ogni Costituzione democratica sancisce come diritto individuale.
Una Città della Salute – che cura e che fa ricerca per prevenire e meglio curare e che sorgerà sul nostro territorio – è solo una parte delle risposte alla domanda del cittadino di vivere bene nella sua città.
La prossima iniziativa de La Fabbrica della città, che avrà luogo martedì 9 maggio p.v. alle ore 21 presso lo Spazio Contemporaneo Talamucci, in via Dante 6 [accesso dal cortile della Biblioteca centrale], è un’occasione per riflettere assieme sulla complessità di questo argomento e per raccogliere insieme idee e proposte allo scopo di dare sostanza a un programma per la città di Sesto San Giovanni che da un lato intende mettere a frutto tutte le potenzialità della presenza sul suo territorio della Città della Salute e della Ricerca e, dall’altro, trasformare la città affinché il cittadino possa attraverso l’attività fisica e psichica cercare le condizioni di un benessere individuale tanto più necessario quanto maggiori sono le cause del disequilibrio psichico e fisico nella società contemporanea. In parole semplici:
– Cosa potrà portare, oltre alle ricadute sul piano dell’occupazione e del lavoro, la presenza sul suolo cittadino di un centro di cura e di ricerca sulla “salute”? – Posto che, come afferma il nostro programma, “chi si muove si ammala meno”, quali sono le condizioni e le strutture che, nella città, agevolano il cittadino a muoversi per accudire se stesso nella ricerca del benessere psicofisico?
– Quali sono le iniziative e le strutture che l’Amministrazione comunale può e deve predisporre perché il cittadino si trovi nelle condizioni di esercitare attivamente il suo diritto alla ricerca del benessere fisico e psichico? La risposta non sta solo un qualche pista ciclabile in più o un qualche struttura sportiva più aperta e funzionale.
Su questo tema che riteniamo fondamentale per una società umana e democratica, cercheremo di ragionare assieme ai candidati e alle candidate
– GIO PIETRA, presidente de LA FABBRICA della città – ADRIANA ALBINI, ricercatrice – MORENO INZAGHI, dirigente sportivo – ISABELLA RAMAIOLI, psicanalista e con – – ANTONIO LA TORRE, docente Scienze Motorie Università Statale di Milano.
I contenuti dettagliati del nostro programma sull’argomento sono disponibili sul nostro sito: http://lafabbricadellacitta.it/la-citta-che-cresce/futuro/una-citta-per-muoversi-e-fare-/sport
Via XX Settembre, 45 20099 Sesto San Giovanni (Mi) Cod. Fisc. 97775940154 lafabbricasesto2017@gmail.com
Sesto 9 maggio, La FABBRICA: qualità della vita e salute psicofisica