La giornata di cittadine e cittadini Sestesi Antifascisti si è aperta così:
Ore 10,00 appuntamento al Parco Nord per una molto partecipata Manifestazione “No ai nuovi fascismi”, con due cortei: uno che parte da Via Clerici a Sesto San Giovanni e l’altro da Viale Suzzani a Milano; cortei che si uniscono all’interno del Parco prima di arrivare al monumento al Deportato danneggiato nella notte tra il 24 e il 25 settembre fa neo fascisti.
Si diceva una nutrita presenza di nostri concittadini ma non c’è ombra del sindaco che diserta la manifestazione e quindi anche il gonfalone di Sesto San Giovanni, medaglia d’oro alla Resistenza non c’è, e la cosa succede per la prima volta…
Poi nel pomeriggio a Sesto sono in programma altre 2 manifestazioni ludiche importanti ma ben diverse da quella che si è svolta in mattinata.
La prima, a distanza di circa 3 ore dalla fine della Manifestazione antifascista, è una mostra canina “Parco a 4 zampe” e lì il sindaco è presente.
Nel tardo pomeriggio per la partita che il GEAS femminile gioca tra le mura amiche tra il pubblico presente all’evento c’è anche il sindaco che non può disertare un evento per far vedere che lui c’è!
Una nostra constatazione: La Manifestazione “No ai nuovi fascismi” è stata organizzata da associazioni antifasciste presenti sul territorio della città di Sesto e dei comuni limitrofi che hanno aderito.
Dopodiché, i partiti che fondano il loro credo sull’ antifascismo hanno aderito alla Manifestazione come normalmente succede in queste occasioni.
La scusa della non presenza alla Manifestazione accampata dal sindaco è stata associata al fatto che questa manifestazione è ideologica e partitica.
Nulla di tutto questo perché ANPI, ANED, Ventimila Leghe che hanno indetto la Manifestazione con l’adesione delle altre associazioni sono appunto associazioni e non sono partiti.
Ma il sindaco e il gonfalone di Sesto San Giovanni, oggi 08 ottobre 2017, alla Manifestazione antifascista non c’erano!
Redazione di Nordmilanotizie
Mario Piromallo