Sesto, 31/05: Michele Foggetta incontro con la stampa

di Mario Piromallo – Redazione

#ReinventiamoSesto

Stamattina Michele Foggetta ha incontrato la Stampa cittadina, sviluppando con i giornalisti presenti i punti relativi all’incontro il cui tema è relativo a alcune proposte che interessano direttamente i Commercianti e ovviamente la Cittadinanza per la Sesto San Giovanni di domani!

Le proposte su cui si è sviluppato l’incontro sono le seguenti:

1. Esenzione della tassa di occupazione suolo pubblico in cambio della piantumazione di due alberi in uno dei parchi o nelle zone verdi presenti in città

2. Rinegoziazione con Apcoa del sistema delle strisce blu al fine di ottenere un pass unico annuale per i residenti sestesi e l’istituzione della sosta gratuita per 30 minuti al giorno

3. La creazione di un’area dedicata ai mercati nell’area ex-Falck

Tali proposte sono scaturite da incontri diretti effettuati con i commercianti della nostra Città, quindi sono mirate e in funzione delle informazioni ottenute.

Partiamo dalle strisce blu e quindi dal piano parcheggi cittadino che ha decisamente penalizzato Commercianti e cittadine/i di Sesto! Baristi e clienti si lamentano perchè per bere un caffè in qualsiasi locale in zone con parcheggi blu, allo stato attuale, è necessario pagare la sosta, per cui i clienti, per evitare di pagare appunto il parcheggio oltre alla consumazione, si rifugiano nei bar dei centri commerciali dove la sosta è gratis e non si corre il rischio di prendere multe!

Oltretutto il commercio di vicinato deve essere visto in funzione Sociale e di Sicurezza; con i negozi aperti nelle ore serali ci saranno più luci accese e più persone in giro che fruiranno dei locali aperti, per cui la Città prenderà vita e quindi tutto questo sarà la panacea per avere una Città sicura e creerà anche aggregazione tra le persone!

Si è parlato anche dei venditori ambulanti che fanno vivere i Mercati rionali cittadini! Infatti gli ambulanti, in questi ultimi 5 anni, sono stati spesso ostacolati pesantemente dalle decisioni dell’amministrazione, principalmente per spostamenti che hanno peggiorato le loro condizioni lavorative con la mole di lavoro che è diminuita moltissimo!

Le decisioni di spostare i luoghi di alcuni Mercati hanno danneggiato anche Cittadine/i, specialmente i più anziani che ora non hanno più il riferimento della bancarella vicino a casa un giorno alla settimana; esempio di spostamento è quello del mercato che adesso si trova in via La Fratta che prima era in via Beccaria! Gli ambulanti non sono certo rimati felici di queste decisioni!

Sarà comunque rivalutata la Consulta del Commercio per dare modo agli Ambulanti di intervenire sulle decisioni che li riguardano direttamente.

Capitolo Sagre e Fiere: anche questi eventi serviranno per ravvivare il Commercio, dare ossigeno agli ambulanti e ovviamente svago alla Cittadinanza di Sesto San Giovanni; questi eventi dovranno essere comunque coordinati tra loro!

Il lavoro che Michele Foggetta sta portando avanti con la sua squadra è degno di nota e tutte/i sono determinati a dare un impulso importante a questa Campagna Elettorale importantissima per il futuro della nostra amata Città!