Articolo di Redazione – di Mario Piromallo
Ieri pomeriggio si è riunita la Coalizione Progressista che, per le Elezioni Amministrative del 12 giugno, sostiene il Candidato Sindaco Michele Foggetta.
E’ stato un pomeriggio di festa nel quale sono intervenuti tutte/i i rappresentanti delle forze che compongono la Coalizione. In Piazza Trento e Trieste, erano presenti molte Cittadine/i che hanno ascoltato attentamente gli interventi dei relatori.
In tutti gli interventi i relatori hanno, prima di tutto, voluto dare un impulso importante alla sfida che questa Coalizione intende portare a chi amministra attualmente la nostra Città. Tutti, indistintamente, hanno evidenziato la situazione precaria in cui si trova Sesto San Giovanni dato che, in questi ultimi 5 anni, sono state stravolte troppe situazioni e abbiamo assistito allo svilimento del tessuto Sociale della Città.
Tutto è cambiato in peggio. A cominciare dalle 670 famiglie che sono sotto sfratto con l’Unione Inquilini che si sta sforzando da 5 anni in battaglie legali e con tanti presidi, oltretutto con appartamenti vuoti nelle case del Comune; l’associazionismo è stato attaccato duramente e alcune Associazioni sono state sfrattate dalle loro sedi storiche (Emergency è un esempio); molte strade hanno la pavimentazione in uno stato pietoso e l’unico rimedio è rappresentato da toppe che coprono le buche formatesi nel tempo; anche i marciapiedi si presentano ammalorati e sporchi; per non parlare dell’ultima trovata dei parcheggi a pagamento (le ormai famosissime strisce blu) che obbligano i cittadini residenti a pagare € 27,00 all’anno per poter parcheggiare sotto casa e porteranno al comune soltanto una piccolissima parte dei potenziali introiti di cui fruirà più che altro la società che li gestisce; lo stipendio che l’amministrazione si è aumentata riunendosi il 31 dicembre 2021; un altra grossissima mancanza è rappresentata da migliaia di cittadini che sono rimasti senza medico di base.
I suddetti, sono solo una parte dei motivi per cui è diventato difficile vivere nella nostra città; per cui è necessario dare a Sesto San Giovanni una nuova amministrazione per un cambio deciso delle Politiche Sociali per tornare a dare importanza alla persona!
Ciò che si nota è la disponibilità che stanno dando con la presenza Cittadine/i sestesi alla Coalizione Progressista e il futuro non può che apparire molto positivo per un cambio auspicato da tutti.
In conclusione, verso le 19,00, i presenti si sono portati davanti alla sede del Comitato Elettorale di Michele Foggetta in via XX Settembre 45, dove ad attenderli c’era Nicola Fratoianni che ha voluto essere presente a questa bellissima iniziativa di Coalizione ed è intervenuto dando il proprio contributo alla festa che è culminata in un aperitivo!