25 novembre: Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne
25 novembre – Per Strada Insieme Contro La Violenza Di Genere
Il 25 novembre è la data che ricorda a tutto il mondo, quanto siamo ancora lontani da una società in cui donne e uomini possano dirsi davvero liberi ed eguali di ricercare ciascuno la propria realizzazione come persone.
La violenza sulle donne mette in questione la nostra democrazia che non potrà dirsi compiuta fino a quando la metà del genere umano dovrà temere di essere picchiata, violentata e uccisa dall’altra metà.
IN ITALIA NEL 2016 CI SONO STATI 145 FEMMINICIDI, cioè una donna uccisa ogni 2 giorni e mezzo dal proprio compagno o ex compagno solo per il fatto di voler decidere della propria vita, e quasi 7 milioni hanno subìto nel corso della loro vita una qualche forma di violenza, fisica o psicologica.
Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, la violenza maschile è la prima causa di morte o invalidità permanente per le donne: è ora di dire BASTA!
Sabato 25/11, grazie all’inziativa di meravigliose donne sestesi e all’immediata adesione di numerosi soggetti e Associazioni presenti a Sesto, percorreremo le strade della nostra città, per non dimenticare quanto accade quotidianamente, ma soprattutto per confermare il nostro NO alla violenza di genere. Lo faremo a gran voce, con le parole, la musica e la creatività di tutte e tutti, rigorosamente insieme e senza alcuna distinzione.
Portiamo i bambini, perchè il rispetto si impara da piccoli; diciamolo agli adolescenti, circondati troppo spesso da modelli di nessun rispetto; invitiamo i nonni, perchè le vecchie storie insegnano…
E PORTIAMO TUTTI QUALCOSA DI ROSSO!
https://www.facebook.com/events/832085930291278/