COMUNICATO STAMPA di VENTIMILA LEGHE
La pastasciutta indigesta alla Giunta diventa una festa all’aperto di centinaia di cittadini
LA PASTASCIUTTA CHE FA PAURA
Ieri pomeriggio il Comitato Antifascista sestese ha dovuto annullare l’evento della pastasciutta antifascista perché non ha ottenuto i permessi per cucinare e per il concerto previsto con il gruppo musicale la Malaleche.
Si è trovato costretto ad avvisare i 195 soci, lasciando aperta la possibilità di vedersi per un semplice saluto prima delle vacanze.
È successo invece qualcosa di veramente straordinario.
Tutti i soci hanno risposto all’appello e portando rigorosamente (ciascuno per sé) una bottiglia di vino hanno festeggiato la caduta del fascismo, passando un’intera serata assieme.
Nostro malgrado, abbiamo sperimentato una nuova forma di festeggiamento, dimostrando che la libertà e la consapevolezza non sono legate a nessun vincolo particolare. E che lo spirito antifascista della nostra città sta proprio nella nostra capacità di riconoscere i diritti e di trovare sempre il giusto modo di affermarli al di là di ogni difficoltà.
Rimaniamo ancora perplessi rispetto alle motivazioni che ci hanno portato sino a questa festa così particolare ma siamo consapevoli che è proprio ieri sera che lo spirito della nostra Medaglia d’Oro alla Resistenza ha avuto una delle sue più belle espressioni.
COMITATO ANTIFASCISTA SESTO SAN GIOVANNI