Comunicato stampa
SINISTRA ITALIANA SESTO SAN GIOVANNI
presenta
SESTO X SESTO
MICHELE FOGGETTA, LORENZO FALCHI, ANITA PIROVANO, CURZIO RUSNATI, EMANUELE MANZONI
Mercoledì 25 maggio, alle ore 18, in Piazza Oldrini a Sesto San Giovanni, ci sarà l’incontro SESTO X SESTO, la nuova generazione di amministratori di sinistra. Saranno presenti sul palco Michele Foggetta, candidato sindaco a Sesto San Giovanni per la coalizione #ReinventiamoSesto, Lorenzo Falchi, Sindaco del Comune di Sesto Fiorentino, Anita Pirovano, Presidente del Municipio 9 di Milano, Curzio Rusnati, Sindaco del Comune di Bussero, ed Emanuela Manzoni, assessore al Comune di Lecco. Interverranno anche Angelo Gerosa e Maria Grazia Guerrisi, candidati di Sinistra Italiana al consiglio comunale di Sesto San Giovanni.
Le proposte della lista di Sinistra Italiana Sesto San Giovanni per la città:
DIRITTO ALLA CASA: sostenere l’edilizia residenziale pubblica e le cooperative edilizie. Agevolare l’offerta di alloggi in affitto, con particolare attenzione ai giovani ed alle famiglie in difficoltà.
PIÙ VERDE: disegnare la città futura evidenziando l’importanza delle aree verdi, con percorsi pedonali e piste ciclabili per una Sesto San Giovanni più vivibile per tutti.
PARTECIPAZIONE E QUALITÀ URBANA: avviare le Consulte di quartiere per collaborare con la giunta comunale e condividere i progetti della Sesto del futuro, a partire dalla rigenerazione dell’area Falk. La partecipazione è garanzia di qualità urbana.
NO ALLE STRISCE BLU: riprogettare il piano della sosta, per contrastare il parcheggio parassitario dei pendolari, ampliare l’offerta dei posti auto e rivedere la scelta di privatizzare gli spazi comuni che ha portato alle odiose strisce blu.
OPPORTUNITÀ DI LAVORO: creare occupazione recuperando le aree industriali dismesse e spazi di coworking per giovani imprenditori, sostenere l’apertura di botteghe artigianali. Sviluppare la città “casa/bottega/mercato/svago”come luogo bello e vivace da abitare.
INVESTIRE SULLA SALUTE: potenziare la sanità pubblica, contrastare la drammatica situazione creata dalla mancanza dei medici di base, costruire Case della Salute con progetti di qualità finanziati dai fondi del PNRR. Una città sana è una città prospera.
GARANTIRE CULTURA E SPORT: favorire e sostenere le tante associazioni culturali e sportive, promuovere la fruizione di M.I.L, Museo Campari, Carroponte, Cine-teatro Rondinella, palestre, piscine, campi sportivi ecc. Valorizzare la consulta dello sport.
MAGGIORE GIUSTIZIA SOCIALE: ridurre le diseguaglianze, migliorare la coesione, evitare l’espulsione dei ceti meno abbienti, aiutare i cittadini in difficoltà è la nostra ragione d’essere. Una città più giusta è una città felice.
RIDURRE I TRIBUTI COMUNALI: praticare il bilancio partecipato con l’obbiettivo di divenire un comune virtuoso, eliminando gli sprechi e riducendo i tributi comunali (oggi tra i più alti della Lombardia)
Milano, 21 maggio 2022
Ufficio Stampa Sinistra Italiana Sesto San Giovanni: ufficiostampa@milano.sinistraitaliana.si